Intervista esclusiva ad Ezio Greggio, dal successo cinematografico di “Box Office” ai 18 anni con Enzo Iacchetti al timone di “Striscia la Notizia”

By on settembre 26, 2011
Foto del conduttore di Striscia la notizia Ezio Greggio

text-align: center”>Foto del conduttore di Striscia la notizia Ezio Greggio

Giornalista, conduttore, attore e regista. Tutto questo è Ezio Greggio, il volto storico di “Striscia la Notizia“. Ventiquattro lunghi anni al timone del contro-telegiornale satirico targato Canale5 e diciotto passati al fianco del collega e amico Enzo Iacchetti. Insieme formano la coppia più forte della tv e nonostante gli anni, continuano a raccogliere  l’affetto del pubblico che in milioni ogni sera rimangono inchiodati alle poltrone per seguirli. Ritorna questa sera dopo il tg5 delle 20.00 la nuova edizione del programma scritto e ideato da Antonio Ricci,  con la squadra al completo veline incluse, quest’anno col sottotitolo “la voce della contingenza“. Per Ezio Greggio è un anno straordinario: tra il  successo cinematografico della pellicola “Box Office 3D” presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia e i 18 anni alla guida di “Striscia la Notizia”  con l’amico di sempre Enzo Iacchetti, l’amato conduttore può ritenersi ampiamente soddisfatto. Ed è proprio sul suo brillante periodo  professionale che abbiamo realizzato un’intervista esclusiva per noi de “Lanostratv.it“.

Recentemente Aldo Biscardi ospite a “Pomeriggio Cinque” ti ha definito un grande regista, ti senti tale?

No, io sono un piccolo regista. Ogni tanto quando non posso farne a meno faccio un film anche come regista. Moviemax quando ha letto la sceneggiatura ha voluto che “Box Office 3D” lo facessi io e l’ho fatto. Credo che questo sia tecnicamente il miglior film di quelli che ho realizzato da regista. Adesso mi faccio un’altra decina di anni di riposo poi casomai ne farò un altro.

Foto della locandina "Box Office 3D"

Box Office 3D” è il film italiano più visto. Ti aspettavi questo successo?

Lo speravamo. Siamo ancora in ballo, in tutti i multiplex in cui siamo partiti ci siamo ancora e tengo a sottilineare che il film sta avendo successo in tutte le regioni d’ Italia.

L’idea di fare un film in 3D si è rivelata vincente…

Contrariamente a quello che pensavano in molti il nostro film sta andando fortissimo. Molti pensavano che la gente lo avrebbe visto in 2D, invece il 3D sta andando molto forte forse perchè è fatto bene, ben costruito e non stancante. Mi sono fatto tutta una cultura sul 3D e il film che ne è uscito è un 3D sorprendente e alle volte migliore di alcuni film che ci arrivano dagli Stati Uniti.

Cosa ti rende più orgoglioso:  il successo di “Box office 3D”  o  il 24° anno al timone di “Striscia la Notizia“?

E’ stato un anno straordinario, ho avuto il privilegio di aprire la Mostra Cinematografica di Venezia, è stata una serata speciale, le persone che ci hanno applaudito ed ho visto un affetto meraviglioso da parte del pubblico. Da lì “Box Office 3D” ha fatto degli ottimi risultati che conosciamo e che continua a fare in sole tre settimane di programmazione. Per quanto riguarda “Striscia” questo è il mio 24°, il 18° con Enzino sono non contento, di più. E’ un bellissimo periodo, un altro momento positivo della mia carriera.

Foto di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti a Striscia la Notizia

Ci sarà qualche new entry nella nuova edizione di “Striscia“?

La nostra squadra non cambia mai, va benissimo così. Abbiamo dei grandi compagni da Valerio Staffelli a Gimmy Ghione, da Max Laudadio a Stefania Petyx e tutti gli altri. Siamo una grande squadra e squadra che vince non si cambia.

Come festeggerete con Enzo Iacchetti i 18 anni insieme alla guida del programma più seguito di Canale5?

Come al solito lavorando sodo con tutta la squadra e passando del tempo insieme al di fuori del lavoro. Con Enzo c’è un grande affetto che ci lega: quando lo vedo sono molto felice e so che la cosa è reciproca. Quando due lavorano fianco a fianco da tanti anni con affetto e amicizia penso che ne guadagni anche la trasmissione.

About Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo di Milano poiché teatro, cinema e televisione sono le sue più grandi passioni. Oggi cura i servizi esterni del programma "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.15 su 7Gold.

One Comment

  1. Pingback: Cska Mosca – Inter: le probabili formazioni della diretta tv di Champions League | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *