Juventus – Parma, prima partita all’ora di pranzo: domenica 12.30 Sky Sport 1

By on settembre 7, 2011
alessandro-del-piero

text-align: center;”>Alessandro Del Piero Juventus Foto

Canale 201, Sky Sport 1, domenica 11 settembre ore 12:30: si inaugura la partita all’ora di pranzo! Saranno Juventus e Parma a celebrare il battesimo della prima partita pre pranzo del campionato italiano di Serie A, edizione 2011 – 2012. Parliamo di una collocazione oraria che ancora fa discutere. Unanime infatti la bocciatura delle tifoserie organizzate italiane che nel corso di tutto lo scorso campionato non hanno mai smesso di sottolineare ironicamente la stranezza della partita delle 12:30. Divertenti gli striscioni come “Mamma metti in caldo la pasta” o “Non aspettatemi per pranzo” a  stigmatizzare un orario ancora (è il caso di dirlo) indigesto. Protagonisti saranno i bianconeri di Alex Del Piero (foto) guidati da quest’anno dal leccese Antonio Conte, ex allenatore di Bari e Siena con cui ha ottenuto due straordinarie promozioni dalla serie cadetta al massimo campionato (oltre ovviamente ad Arezzo e Atalanta) e i giallo blu di mister Franco Colomba. Palcoscenico d’eccezione, il rinato stadio di Torino inaugurato proprio in vista di questo match. Il nuovo impianto prende il posto del mai amato Stadio “Delle Alpi”, costruito in occasione dei Mondiali Italia ’90 (circa 68.000 posti a sedere). Lo stadio fu utilizzato fino ai primi anni 2000 e poi definitivamente chiuso nel 2006 dopo che tre anni prima la società degli Agnelli acquistò dal Comune di Torino il diritto di superficie sull’area dello stadio per 99 anni.

Nel 2008 la Juventus ha presentato le opere di abbattimento dello Stadio delle Alpi e il progetto per l’edificazione sulla stessa area liberata del nuovo impianto “privato” lo Juventus Stadium, da poco pronto per le partite del campionato 2011 – 2012 della Vecchia Signora. Dispiace (ai tifosi bianconeri ovviamente) che il battesimo del nuovo stadio non sia coinciso con l’ingresso in Champions League. La Juve di Conte però, come affermano analisti e tecnici di varia fede calcistica, saprà sicuramente riconquistare le posizioni e il prestigio che storicamente appartengono alla squadra piemontese, quella con più tifosi in assoluto in Italia.

Occhi puntati quindi domenica 11 settembre sul nuovo stadio e sui giocatori che dovranno allietare aperitivo e pranzo di tanti tifosi collegati da casa e ansiosi di “dedicare” i loro televisori (quasi) esclusivamente al “dio pallone”. La scelta della partita alle 12:30, lo ricordiamo per i pochi che non lo sapessero, è stata introdotta da poco in Italia ma è una prassi consolidata in altri campionati europei. La motivazione come spesso accade è legata a “questioni di business e di sponsor” ovvero alla possibilità di trasmettere il match in diretta in altri paesi del globo (America e Asia) e far fruttare ulteriormente i benefici  “soccer”. A domenica e…buon pranzo!

About Sabino Ferrucci

4 Comments

  1. Pingback: Ezio Greggio presenta Box Office 3D e ritorna con Striscia | LaNostraTv

  2. Pingback: Milan – Lazio: stasera 20:45 Sky Sport e Premium | LaNostraTv

  3. Pingback: Torna il Processo di Biscardi. Lunedì 12, 7GOLD | LaNostraTv

  4. Pingback: Torna il Processo di Biscardi. Lunedì 12, 7GOLD | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *