Lino Banfi torna in tv con “Il commissario Zagaria”

By on settembre 11, 2011
Lino Banfi in una scena de Il Commissario Zagaria

text-align: center;”>Lino Banfi Il Commissario Zagaria Foto

75 anni e non sentirli. Lino Banfi fa parte di quella piccola schiera di attori italiani che alla loro veneranda età ancora riescono a ottenere gli spazi che gli competono per continuare nel mestiere che amano da sempre. Mediaset ha infatti deciso di rilanciare il comico pugliese in una nuova fiction che debutterà il 12 e 13 settembre, alle 21,20, su Canale 5. Ne Il Commissario Zagaria, infatti, vedremo un uomo esperto e con un gran carattere, che mostra palesemente la sua sensibilità per combattere contro le ingiustizie. La cosa curiosa è che Pasquale Zagaria è il nome reale dell’attore, che proprio nei giorni scorsi ha raccontato ai settimanali Tv Sorrisi e Canzoni DiPiù Tv come si è preparato per vestire i panni del neonato commissario. A partire dalla scrittura del personaggio, frutto della sua penna.

“Quando ho scritto il soggetto mi intoppavo sempre davanti alla classica figura del commissario: giovane, bello, aitante, ‘baciante’, che si lancia in inseguimenti e si rotola per terra con la pistola in pugno. Cosa che non può fare un comico con il mio fisico e la mia età. Questo è un commissario che non usa la pistola, ma la furbizia, l’intuito, la testa e la sua minuziosa conoscenza del territorio”. Ed è inoltre caratterizzato dall’emotività, la capacità di commuoversi di fronte ai maltrattamenti di un animale o alla morte di un ragazzo. Banfi ha inoltre sottolineato che gli piacerebbe confrontarsi con dei ruoli impegnativi, specialmente ora che sta affrontando un momento delicato della propria vita. Sua figlia Rosanna, infatti, anche lei nel cast de Il commissario Zagaria, è impegnata nella lotta contro il cancro al seno. L’attore ha rivelato di essere molto credente e che spera nell’intervento divino per risolvere la situazione ora già a buon punto. E’ anche per questo che ha chiesto a Papa Ratzinger di celebrare le nozze d’oro con sua moglie Lucia e pare che il Pontefice abbia acconsentito.

Riuscirà Banfi a bissare il successo ottenuto con Un medico in famiglia?

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *