Marco Travaglio a Che tempo che fa: sono un conservatore

By on settembre 26, 2011

text-align: justify”>Iera sera tra gli ospiti di Che tempo che fa c’era Marco Travaglio (nella foto). La prima domanda di Fabio Fazio è sul Fatto Quotidiano, di cui il giornalista e scrittore è vicedirettore. “Non prendiamo soldi dallo Stato, né da banchieri, né da palazzinari. Si tratta di una fatto straordinario per l’Italia. Comizi d’amore rappresenta il tentativo di portare il Fatto Quotidiano dalle edicole alla televisione. In Italia c’è un panorama sempre più stretto, sempre più asfittico e sempre più controllato dai partiti. Il programma parte dal basso, è libero, sarà finanziato da imprenditori, ma anche dai cittadini. Il Fatto Quotidiano è uno 5 azionisti che consente a Santoro questa impresa. Saremo sul web, le tv locali…Io ci sarò e avrò un mio piccolo spazio, simile a quello di Annozero. Comunque, si tratta di un progetto di una difficoltà terribile. Siamo in un contesto di mercato che non è mercato, che non è libero. Siamo in pieno conflitto d’interesse, in cui non c’è una vera concorrenza tra Rai e Mediaset. Anzi, il termine concorrenza è una bestemmia“.

Al di là di questo momento storico, che cosa rimane dopo questa fase di antipolitica? Cosa si costruire? – chiede Fabio Fazio. “Quello che si è costruito non è una parentesi: è un sistema che lui (Berlusconi, ndr) ha sdoganato, ma che fa comodo a tutti. Lui fa le leggi vergogna e il centrosinistra non le cancella, lui cerca di occupare la Rai e la il centrosinistra ci prova anche, solo che è più sfigato. Lui non vuole abolire le province e idem il centrosinistra. E’ un sistema che fa comodo a tutti“.

Detta così è senza speranza, riflette Fazio. “No, invece no. Io credo che la funzione dell’informazione sia proprio quella di pungolarli e costringerli a cambiare. In Italia i politici hanno una certa tendenza a delinquere: per questo la cronaca politica è spesso cronaca giudiziaria. Ma raccontare questo non è antipolitica, l’antipolitica sono loro“.

Ma Travaglio, che posizioni politiche ha? Molti continuano a scrivere che il giornalista è “di sinistra”, anche se i più informati sanno bene che è “sono un liberale, un conservatore. Montanelli disse nel 1994 che con Berlusconi al potere la parola destra in Italia diventerà impronunciabile per i prossimi 50 anni per motivi di decenza. Nel senso che Berlusconi non è né di destra, né di sinistra. Semplicemente, si è liberato un posto sinistra e là si è piazzata. Ma questa destra non ha nulla di destra, perché è non è affatto liberista, è contro il libero mercato: non hanno privatizzato nemmeno un canile! La sinistra? Una roba strana. Sono dei clericali che si battono per i privilegi del Vaticano”.

 

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

7 Comments

  1. Pingback: Baila! sospeso dal Tribunale di Roma, è ufficiale | LaNostraTv

  2. Pingback: Marco Travaglio a Che tempo che fa: sono un conservatore Streaming

  3. giggino

    settembre 26, 2011 at 15:58

    VAI MARCO,NON FARTI INTIMORIRE.(DA NESSUNO!!!!)

  4. Pingback: Michele Santoro, Comizi d’amore parte a ottobre | LaNostraTv

  5. carlo

    ottobre 30, 2011 at 14:23

    travaglio, santoro e tutto lo staff siete i migliori,mi auguro di potervi rivedere e risentire le verità che purtroppo stanno mancando

  6. carlo

    ottobre 30, 2011 at 14:31

    non sono pratico di gestire discorsi ne sul web. Sono preso dalle verità che raccontate. Il mio profilo, sono deluso dalla situazione italiana

  7. domenico

    novembre 2, 2011 at 12:29

    come posso vedere comizi d’amore tramite internet
    non vorrei perderlo spero mi rispondiate e comunque vada
    auguri per la trasmissione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *