Porta a Porta: speciale 11 settembre, lunedì Rai1 h 21:30

By on settembre 9, 2011
porta-a-porta-speciale-11-settebre

text-align: center;”>Porta a Porta Speciale 11 Settembre 2001 Foto

Riparte anche Porta a Porta, noto salotto televisivo di Rai 1 condotto da Bruno Vespa, definito da più parti “la terza camera del Parlamento” per la costante attenzione riservata all’attualità politica. La trasmissione riparte lunedì 10 settembre 2011 ma questa volta, contrariamente alla collocazione solita (dopo il film del “prime time”) in prima serata, alle 21:30 per commemorare uno dei più disastrosi avvenimenti della nostra storia recente: l’attentato dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Si riprende dunque dallo Speciale sui 10 anni dagli attentati (foto), un tema ancora difficile da affrontare per un “episodio” che ha letteralmente cambiato (sicuramente in peggio) il corso della storia e alcune abitudini quotidiane di gran parte del mondo occidentale (vedi spostamenti aerei). Ricordando gli attentati al World Trade Center di New York e quello al Pentagono, oltre che le altre tragedia collegate, si vorranno commemorare le vittime e commentare lo storico avvenimento che ha cambiato radicalmente gli equilibri della politica mondiale. Nel programma curato alla regia da Marco Aleotti, non mancheranno ospiti esperti dello scenario internazionale capaci di chiarire lo scenario presente e futuro considerando i tanti lati oscuri che ancora riguardano le vere cause passate della tragedia.

Gli attentati dell’11 settembre 2001, furono orchestrati attraverso il dirottamento di quattro voli civili da alcuni terroristi di Al Quaida ma sono ancora tante le perplessità che sussistono intorno ad alcuni sconvolgenti particolari riguardanti le esplosioni e soprattutto il crollo delle Torri Gemelle, le prime ad essere colpite.

Successivamente toccò al Pentagono. Il quarto aereo, diretto invece probabilmente contro la Casa Bianca a si schiantò in un campo nei pressi della località di Shanksville, a quanto pare per il sacrificio dei passeggeri che riuscirono a prendere il controllo dell’aereo impedendo in qualche modo l’iniziale disegno criminoso degli attentatori.

Gli attentati causarono purtroppo complessivamente circa 3.000 vittime di ben 70 diverse nazionalità.

Appuntamento a lunedì 10 settembre, ore 21:30 Porta a Porta, Rai 1!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: Ballarò: da domani il ritorno su Rai3 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *