Riparte stasera Ti lascio una canzone su Rai 1

By on settembre 17, 2011
foto-antonella-clerici

Riprende stasera su Rai1 Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Il programma come noto prende spunto per il titolo, dall’omonima canzone di Gino Paoli (scritta dallo in collaborazione con il maestro Beppe Vessicchio) inserita nell’album Insieme del 1985 e incisa con la collega – amica  Ornella Vanoni. Riparte un programma che ha raccolto complessivamente in passato buoni livelli di share e di ascolto e che inaugura la stagione degli show del sabato sera dell’ammiraglia Rai. Il programma, in onda dall’auditorium del Foro Italico romano, prevede una sfida tra giovanissimi artisti che eseguono brani storici della musica italiana. A cospargere di pepe e polemica l’inizio della trasmissione, la querelle (presunta) con il programma di Canale 5 Io canto che a detta degli uomini Rai, sarebbe troppo palesemente ispirato a Ti lascio una canzone. In realtà, questo tipo di polemiche sono diventate routine quotidiana e non sembrano scandalizzare più di tanto visto che i format si assomigliano da anni sempre di più. In ogni caso la trasmissione riparte anche se la Clerici non ha nascosto alcune perplessità sul fenomeno delle trasmissioni gemelle.

Più che con i conduttori, pare avrebbe stigmatizzato l’atteggiamento delle aziende editoriali televisive che non dovrebbero almeno mandare iun onda nello stesso periodo, programmi molto simili. I palinsesti insomma colpiscono ancora!

Tornando al programma di questa sera, la giuria di qualità sarà composta da nomi di spicco come quelli di Orietta Berti, Francesco Facchinetti e Massimiliano Pani, e avrà il gravoso compito di decidere quale tra tutte sarà la migliore interpretazione musicale.

In attesa dell’eventuale prosieguo delle polemiche e di vedere gli ascolti della prima puntata, in bocca al lupo ad Antonellina e appuntamento a stasera, ore 21:10 Rai con “Ti lascio una canzone” che…avrà di fronte Maria De Filippi!

Buona sfida canora e …televisiva!

About Sabino Ferrucci

One Comment

  1. Pingback: L’”acchiappascolti” di Gabriel Garko ancora contro Antonella Clerici. Sangue Caldo però non decolla | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *