Star Academy parte giovedì, scontro diretto con X Factor

By on settembre 22, 2011
Simona Ventura Foto

Un accorgimento in vista degli ascolti o una punizione per la fuggitiva Simona Ventura? Contrariamente a quanto previsto, il nuovo talent show “Star Academy“, inizialmente dato in partenza il 27 settembre, vedrà il suo debutto su Raidue giovedì 29 settembre. A questo punto la collocazione settimanale diventa terreno per uno scontro con il diretto concorrente “X Factor“, (il cui kick-off è previsto per il 20 ottobre) giunto alla sua quinta edizione e trasmesso da Skyuno, rendendo la versione italiana l’unica nel mondo che va in onda su una televisione a pagamento. Ma non si tratta dell’unico cambiamento in programma:  probabilmente per partire con i migliori auspici Auditel possibili, Barbara D’Urso condurrà la sua prima puntata di “Baila” non più martedì 27 bensì il giorno prima. Si tratta di piccoli terremoti che teoricamente hanno la funzione di preservare uno show, ma nella pratica spesso e volentieri finiscono per disorientare i telespettatori, soprattutto quelli più maturi che non hanno confidenza con internet e fanno fede alle guide televisive. Ma alla fine chi gioverà tra i due litiganti di questo spostamento di palinsesto? La sensazione è che a soffrirne sarà proprio l’ex volto Rai …

Simona Ventura non si è lasciata proprio in ottimi rapporti con mamma Rai: in una celebre intervista al patinato Vanity Fair, la conduttrice-giudice ha accusato l’azienda di versare in una situazione di desertificazione culturale, soprattutto se si pensa all’emorragia di ascolti causata dal divorzio di un altro pezzo da novanta della tv di Stato, il giornalista Michele Santoro che ha portato l’ultima puntata di Annozero a otto milioni di telespettatori. Ma torniamo all’importante duello tra talent show: da una parte il neonato Academy schiera 4 giudici di tutto rispetto come Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e il musicista siciliano Roy Paci, volto conosciutissimo grazie a Zelig, dall’altra X Factor 5 riacquista prestigio grazie al ritorno dell’esiliato Morgan, la riconferma di Elio, il debutto di una scommessa come Arisa e naturalmente Supersimo, che rischia con la sua impetuosità di oscurare una delle sue giovani scoperte, il conduttore Alessandro Cattelan.

Lo scontro tra i due appare impari, se si considera che uno dei due prodotti andrà in onda su un canale in chiaro, ma la fitta identità che negli anni X Factor ha stabilito con il web potrebbe favorire quest’ultimo, non tanto sul piano degli ascolti quanto sulla popolarità dei suoi concorrenti. E voi cosa guarderete il giovedì?

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

2 Comments

  1. Pingback: Star Academy parte giovedì, scontro diretto con X Factor Streaming

  2. Pingback: Stacey Francis stende la giuria di X-Factor Usa. E’ nata una stella? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *