Stasera in tv Euro 2012: Inghilterra-Galles e Italia-Slovenia

By on settembre 6, 2011
euro 2012

E’ una giornata davvero interessante, questa, per gli appassionati di calcio. Si disputano le gare di qualificazione ai campionati europei del 2012 che si terranno in Polonia e Ucraina (nella foto il logo). Molte le partite da non perdere. La più importante in assoluto è sicuramente quella tra Romania e Francia (ore 20,30). I galletti sono in testa al loro girone con 16 punti, davanti alla Bosnia che ne ha 13, alla Bielorussia che ne ha 12 e ai padroni di casa che ne hanno 11. Insomma, la situazione è in bilico. Gli ex campioni del mondo e d’Europa, in caso di successo, metterebbero una ipoteca sul torneo polacco-ucraino. Ma in caso di pareggio o sconfitta, tutto resterebbe molto incerto, con Bosnia e Bielorussia, pronte ad avvicinarsi alla vetta (le due nazionali si sfideranno stasera).

Tutto da seguire è il match da tra Danimarca (10 punti) e Norvegia (13 punti): entrambe le nazionali sono in lotta col Portogallo di Cristiano Ronaldo, che è in testa al girone H con 13 punti. C’è poi il derby britannico, tra Inghilterra e Galles: sarà trasmesso in diretta tv alle 20,45 su Sky Sport 1. La nazionale di Fabio Capello domina il Gruppo G con 14 punti, gli avversari sono ultimi con appena 3.

E questa soprattutto la serata degli azzurri. Italia-Slovenia, che sarà trasmessa da Rai Uno alle 20,45, potrebbe lanciarci direttamente verso Euro 2012. Gli azzurri, dopo la sofferta vittoria sulle Isole Far Oer, hanno preso il largo nel Girone C, dove sono in testa con 19 punti (7 partite disputate). La Slovenia, che ha giocato una gara in più, ha 11 punti, così come la Serbia (stesse partite dell’Italia).

Cesare Prandelli ha già reso nota la formazione che scenderà in campo stasera. La squadra con più titolari, tre, è la Juventus: Buffon; Cassani, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Pirlo, Motta, De Rossi; Montolivo; Cassano e Rossi. Prima della nazionale maggiore, alle 16,50, diretta su Rai Tre, spazio all’Under 21, che affronterà l’Ungheria in un match valido per le qualificazioni agli Europei di categoria.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Pingback: Stasera in tv: su la7 i Kennedy | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *