Stasera in tv: su la7 c’è L’infedele, si parla della questione morale nel Pd

By on settembre 12, 2011
gad lerner

Stasera in tv, naturalmente su la7, seconda puntata de L’Infedele (alle 21,10, dopo In Onda). Se nel primo appuntamento della decima stagione si è parlato dei problemi economici e finanziari del Paese, stavolta si punterà maggiormente sulla questione morale che tocca da vicino il Partito Democratico, soprattutto dopo che è esploso il caso Filippo Penati. Anche il tema della scorsa puntata, però, verra approfondito. Gad Lerner (nella foto) l’ha detto in più di una occasione: bisogna almeno chiedersi se per l’Italia la bancarotta sia o no la soluzione migliore per tirarsi fuori dai guai creati da altri e fare ripartire l’economia.

Dall’Europa, in queste ore, giungono segnali che la manovra da 45 miliardi di euro varata nelle scorse settimane dal governo potrebbe non essere sufficiente. Lo spread tra titolo di Stato italiani e tedeschi si è infatti mantenuto altissimo (intorno ai 3,5 punti: ovvero il nostro debito dà vita a  interessi nettamenti superiori di quella della Germania e aggrava la situazione dei conti); i mercati azionari, inoltre, non accennano a riprendersi. Anzi, la borsa di Milano va avanti di tonfo in tonfo: il crollo di valore dei titoli di tutti i settori sembra ormai inarrestabile. C’è la speculazione, certo, ma c’è anche la scarsissima fiducia degli investitori stranieri nei confronti dell’Italia.

Di questi argomenti, delicatissimi, complicati e interessanti, si parlerà staserà con Andrea Fumagalli, docente di Economia Politica dell’Università di Pavia e sostenitore del “diritto all’insolvenza” da parte del nostro Stato. Ci sarà Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera E ancora: parlerà il sindaco di Sesto San Giovanni, Giorgio Oldrini. Interverranno inoltre: l’on. Bruno Tabacci, assessore al Bilancio del Comune di Milano; l’ex primo cittadino del capoluogo lombardo Gabriele Albertini; il senatore e magistrato Gianrico Carofiglio; la giornalista di Repubblica ed ex direttrice de L’Unità Concita De Gregorio; e Pippo Civati, consigliere regionale del Partito democratico in Lombardia.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

One Comment

  1. Pingback: Stasera in tv, su la7, c’è L’Infedele: si parla anche di Berlusconi e sesso | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *