Torna Il Segreto dell’Acqua con Riccardo Scamarcio. Martedì 20 Rai 1

By on settembre 16, 2011
riccardo-scamarcio-il-segreto-dell-acqua

text-align: center;”>Riccardo Scamarcio Il segreto dell'acqua Foto

Martedì 20 settembre alle ore 21:10, torna Il Segreto dell’Acqua la serie TV di Rai 1 che vede come protagonista l’attore pugliese Riccardo Scamarcio (in foto – nato a Trani – Provincia BAT il 13 novembre del 1979), oramai una certezza del cinema nostrano. Come sanno i telespettatori della fiction e i lettori del nostro blog, Scamarcio veste i panni di un poliziotto “atipico”. Tornato nella sua Palermo dopo alcune incomprensioni con i colleghi del commissariato nel quale aveva iniziato la carriera di investigatore, Angelo Caronia (questo il nome di “fantasia” scelto dagli autori) si trova alle prese con alcune vicende che ruotano intorno ai segreti dell’acquedotto che attraversa le viscere di Palermo (città bellissima che ha la vocazione per ospitare location legate a polizieschi televisivi e cinematografici). Da qui il titolo alla serie tv che si chiama appunto, “I Segreti dell’Acqua” con la regia dell’esperto Renato De Maria. La fiction che torna martedì prossimo in televisione, durerà complessivamente sei puntate (ben nove ore in totale!) e vede tra gli altri validi interpreti insieme a Scamarcio, gli attori Valentina Lodovini e Michele Riondino. Valentina Lodovini (classe 1978) vanta importanti esperienze in televisione.

Ricordiamo tra le altre “cose”, Coco Chanel, regia di Christian Duguay – miniserie tv del 2008, il famosissimo Ispettore Coliandro, serie televisiva di due anni fa con la regia dei Manetti Bros, Boris (regia di Davide Marengo) serie TV del 2010 e Gli ultimi del Paradiso, con la regia di Luciano Manuzzi – miniserie televisiva sempre del 2010.

Michele Riondino, pugliese come Scamarcio (è nato a Taranto il 14 marzo del 1979) invece in televisione “è stato visto” in Compagni di scuola (la serie televisiva ovviamente ), regia di Tiziana Aristarco e Claudio Norza del 2001 oltre che nei “vari Distretti di Polizia” (serie 3, serie 4 e serie 5). Ricordiamo poi  La freccia nera, (regia di Fabrizio Costa 2006) e la sua partecipazione a Il giovane Montalbano che vedremo il prossimo anno.

Ma qual è il giudizio del pubblico di Rai 1 su I Segreti dell’Acqua? Gli ascolti sembrano abbastanza confortanti e dare quindi ragione a Scamarcio, al regista De Maria e alla dirigenza Rai. La seconda puntata, come riportato dal nostro Giuseppe Calabrese,  “raggiunge 3.311.000 telespettatori con uno share del 14,16%, vincendo di misura la sfida con Canale 5 dove era al suo esordio “Il Commissario Zagaria”, che vede Lino Banfi interpretare uno dei suoi più famosi personaggi: il commissario Pasquale Zagaria”.

Occhio allora alla prossima puntata!

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *