Ascolti martedì 11 ottobre: vince la Nazionale ma Ballarò regge

By on ottobre 12, 2011
ballarò-logo-rai-3

text-align: center”>ballarò-logo-rai-3

La Nazionale di calcio di Prandelli vince il girone di qualificazione agli Europei di calcio 2012 che si giocheranno in Polonia e Ucraina e non solo. Ieri infatti, il match di Pescara tra Italia e Irlanda del Nord, trasmesso su Rai 1, è stato il “programma” televisivo più visto della serata nella fascia del prime time (con quasi 7 milioni di telespettatori!). Lontanissimi dunque i tempi in cui le partite degli azzurri (qualificazioni o amichevoli) erano snobbate dal grande pubblico televisivo di mamma Rai. Prandelli ha segnato la sua doppietta! A seguire, dopo la Nazionale, se escludiamo Striscia la Notizia (20:45 Canale 5 con 5.414.000) dalle trasmissioni della prima serata “classica” tiene bene il talk show politico di Rai 3, Ballarò (in foto il logo). La puntata di ieri sera è risultata infatti la seconda più vista della serata con 4.654.000 telespettatori. Vediamo qualche curiosità ripresa direttamente da una nota ufficiale: Ballarò ha ottenuto ieri sera uno share del 17,82%. Solo la Nazionale di calcio è riuscita a fare  meglio (24.21%). Un risultato che tiene il programma sopra la media dello scorso anno. In questa stagione hanno seguito le prime cinque puntate 872mila spettatori in più mentre lo share medio è del 17,79% (contro il 14,14%).

La quinta puntata del programma di Giovanni Floris (che ieri sera ospitava il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi del PdL, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, la presidente del PD Rosi Bindi, il presidente dell’Istituto Bruno Trentin Guglielmo Epifani, il direttore del Sole24ore Roberto Napoletano, il giornalista del Corriere della sera Antonio Polito, e il filosofo Dario Antiseri) è stata seguita da un pubblico in maggioranza femminile.

Il 53,6% dell’audience era formato da donne, 300 mila in più rispetto agli uomini. Rispetto alla stessa puntata della scorsa stagione in salita il pubblico giovane, tra i 18 e i 24 anni: 3,5% di share in più.II minuto più visto è stato quello delle 23.04 in concomitanza di un battibecco tra Maurizio Lupi e Rosy Bindi (share al 23.04%).

Guardando agli altri programmi in classifica, segnaliamo Oggi sposi su Canale 5 con 3.655.000 telespettatori, Criminal Minds su Rai2 con 3.019.000 telespettatori (episodio delle 21:47) e Transformers su Italia 1 che cattura oltre due milioni di appassionati del genere.

Fanalino di cosa, seppur di poco rispetto al film di Italia 1, il “mitico” Walker Texas Ranger su Rete 4 con 1.962.000 telespetattori.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *