Blog, La versione di Banfi. Questa sera 21:10, Rete 4

By on ottobre 6, 2011
blog-la-versione-di-banfi-rete-4

text-align: center”>blog-la-versione-di-banfi-rete-4

Continua il faccia a faccia del giovedì sera tra Telecom Italia Media e Mediaset, ovvero tra Rete 4 e La7 che propongono allo stesso orario dello stesso giorno due programmi di approfondimento politico e cronachistico. Da un lato c’è infatti su La 7 c’è “Piazza pulita” di Corrado Formigli e dall’altro su Rete 4, “Blog – La versione di Banfi” dell’omonimo Alessandro Banfi (in foto il giornalista e il logo del programma e del blog omonimo). I due programmi occupano un territorio che una volta era dominio incontrastato di un “certo” Michele Santoro (ma più voci sono sempre meglio di una sola, no?), fuori dalla Rai dopo le notissime polemiche con i suoi vertici (Lei compresa). Corrado Formigli, attuale conduttore del bel talk di La7 ne è stato per anni collaboratore e artefice di successi, con inchieste quasi sempre delicate e avvincenti. Ora ha ottenuto finalmente un programma tutto suo partito molto bene e destinato a quanto pare a crescere “meglio” (le critiche sono buone).  Come dirimpettaio televisivo, Formigli ha trovato questa’anno, come dicevamo, l’altrettanto bravo e preparato Alessandro Banfi (vanta una lunga e autorevole eperienza professionale) ed il suo “Blog – la versione di Banfi”. Il programma, con toni sicuramente diversi e ritmi meno “santoriani”, affronta tematiche politiche ed economiche di attualità. Nelle scorse puntate del luglio 2011 ad esempio, è stato affrontato l’oramai atavico tema della casta politica  e della questione morale. Ma chi è Alessandro Banfi?

Nato a Torino il 26 settembre 1959, Banfi è giornalista professionista dal 1983. Vanta collaborazioni con testate prestigiose come Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita, L’Indipendente.

Dal 1992 al 1993 è stato poi direttore del settimanale Il Sabato. Successivamente è stato chiamato da Enrico Mentana (attuale direttore responsabile del Tg de La7 di Formigli) al telegiornale di Canale 5.

Al TG5 resterà fino alla nomina di vicedirettore. Successivamente ha lavorato per il programma Matrix e per la testata “interna” Videonews di cui è condirettore.

Lo scorso anno ha iniziato su Rete 4 il programma “La versione di Banfi”, contraltare di Mediaset al giovedì della Rai. Da quest’anno il programma ha cambiato leggermente titolo trasformandosi in “Blog – La versione di Banfi”, richiamando il chiaro riferimento al diario su internet su cui il giornalista posta quotidianamente articoli e considerazioni politiche ed economiche ospitando i commenti di lettori, telespettatori e internauti.

Appuntamento per la “sua versione” stasera 21:10 , Rete 4 per la quarta puntata con al centro gli ultimi fatti dell’attualità politica ed economica italiana.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *