Che tempo che fa, gli ospiti di sabato 29 ottobre

By on ottobre 29, 2011
fabio fazio

text-align: justify”>fabio fazioStasera alle 20,10 su Rai Tre nuovo appuntamento con Che tempo che fa, il programma culturale condotto da Fabio Fazio (nella foto) e giunta alla sua settimana edizione. Tra gli ospiti della puntata di oggi c’è la nota giornalista tv Lucia Annunziata. Da sei anni conduce il programma di informazione In mezz’ora, arrivato all’edizione numero otto. E’ stata direttrice del TG3, dell’Agenzia AP-Biscom e nonché presidente della Rai. Ha collaborato con diversi giornali. La Annunziata è stata corrispondente dagli Usa per il Manifesto e per la Repubblica. Attualmente scrive in prevalenza per il quotidiano La Stampa.  È autrice di molti libri. L’ultimo è uscito il 12 ottobre scorso e si intitola Il potere in Italia. Un tema sempre d’attualità, ma mai come oggi, in cui la politica è sempre più lontana dalle esigenze dei cittadini e l’Unione Europea sembra un’istituzione che mira solo agli affari delle banche, dimenticandosi completamente che al centro del suo discorso dovrebbe esserci la persona.

Gli altri ospiti. Ci sarà Alessandro Baricco, scrittore e saggista, nonché autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivo. Ha scritto per il cinema. Ha fondato la scuola di scrittura creativa Holden, di cui è presidente.  Il suo ultimo romanzo uscirà il prossimo 3 novembre. Mr Gwyn è la storia di uno scrittore londinese che, all’improvviso, non vuole più saperne della scrittura. Tra i lavori più famosi di Baricco basterà citare Castelli di Rabbia, Novecento, City, I Barbari.

Fabio Fazio ospiterà anche Cristina Comencini, scrittrice, sceneggiatrice e regista, che dal 28 ottobre è presente nelle sale italiane con il film Quando la notte, tratto dal suo omonimo libro. L’opera è stata presentata alla 68.a Mostra del Cinema di Venezia.

Altro ospite è Richard Galliano, compositore e musicista jazz, il quale ha recentemente pubblicato per la Deutsche Grammophon, Richard Galliano – Nino Rota.

La rubrica d’attualità è come sempre curata dal giornalista de La Stampa Massimo Gramellini, che offrirà il suo punto di vista sulle ultime vicende di cronaca.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *