Che tempo che fa, ospiti e anticipazioni di domenica 30 ottobre

By on ottobre 30, 2011
fabio fazio

text-align: justify”>fabio fazioStasera alle 20,10 su Rai Tre c’è il consueto appuntamento del week end con Che tempo che fa. La trasmissione condotta da Fabio Fazio (nella foto) ieri ha fatto segnare buoni indici di ascolto. Ha avuto 2,4 milioni di telespettatori e uno share del 9,4%. Non è affatto facile, in Italia, arrivare a certe cifre con trasmissioni culturali. Gli ospiti della puntata di oggi, domenica 30 ottobre, sono: Wim Wenders, Matteo Renzi e Federico Rampini.

Wim Wenders è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico ed è anche un appassionato di fotografia. Il 4 novembre prossimo torna nelle sale con il film Pina, un omaggio all’arte visionaria della coreografa tedesca Pina Bausch. Wenders ha girato il primo lungometraggio della sua lunga carriera nel 1971.

Molto meno lunga è la carriera di Matteo Renzi, 36 anni, sindaco di Firenze e già presidente della Provincia. L’esponente del Pd è più noto come il principale rappresentante dei “rottamatori”. Renzi si pone come obiettivo quello di svecchiare, almeno dal punto di vista prettamente anagrafico, la politica. Pur dichiarandosi di centrosinistra, il sindaco di Firenze sembra essere più apprezzato dagli esponenti del centrodestra per le sue posizioni sul tav, il mercato del lavoro, le pensioni, ecc. Decisamente meno apprezzamenti riceve invece dalla Lega. In un recente intervento televisivo, Renzi ha detto che Umberto Bossi non dovrebbe più fare il ministro, perché le sue condizioni fisiche non glielo consentono. A dire il vero, è quel che pensa la stragrande maggioranza della classe politica e degli Italiani. Solo che in pochi hanno avuto il coraggio di affermarlo in pubblico.

L’altro ospite di Fabio Fazio sarà Federico Rampini, scrittore e giornalista de la Repubblica. È esperto di economia internazionale. Da domani è nelle librerie col saggio Alla mia Sinistra, sul rapporto tra liberismo e progressisti (o presunti tali).

Le analisi climatiche e ambientali saranno come sempre curate da Luca Mercalli e infine ci sarà l’appuntamento con l’attrice comica Luciana Littizzetto.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *