Domenica 9 ottobre: Il Generale Della Rovere con Pierfrancesco Favino su Rai 1 o Distretto di Polizia 11 su Canale 5

By on ottobre 9, 2011
il generale della rovere su rai 1

text-align: center”>pierfrancesco favino in una scena di Il generale della rovere

Fiction e ancora fiction. Stasera e domani alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda la miniserie Il Generale Della Rovere, interpretata da Pierfrancesco Favino (nella foto sopra, ndr). La fiction è tratta dal racconto omonimo di Indro Montanelli, pubblicato dalla Rizzoli nel 1959. La stessa casa editrice quell’anno, produsse anche il film, che vedeva all’opera due colonne portanti del cinema dell’epoca: Roberto Rossellini alla regia e Vittorio De Sica come protagonista principale. E quest’anno la Rizzoli insieme a Rai Fiction ha deciso di riproporre Il Generale Della Rovere sul piccolo schermo e dovrebbe essere più fedele al racconto rispetto al film che all’epoca vinse il Leone D’oro a Venezia in ex aequo con La grande guerra di Mario Monicelli. Per giudicare il prodotto televisivo, diretto da Carlo Carlei, dovremmo aspettare ovviamente la messa in onda. Invece è inevitabile, almeno sulla carta, il paragone tra De Sica e Favino, che è uno degli attori più bravi e richiesti in Italia: il suo è un volto cinematografico ma allo stesso tempo amato e seguito dal pubblico televisivo. Al centro della storia c’è Giovanni Bertone, un uomo senza scrupoli, soprattutto se si parla di soldi, è un giocatore incallito, un truffatore e un amante delle donne. Bertone estorce denaro ai familiari dei detenuti politici, convincendoli di liberare i propri cari grazie alle sue amicizie. E’ il capitano delle SS Muller ha incastrarlo e la pena è o la fucilazione o i lavori forzati. Per errore gli uomini di Muller uccidono Fortebraccio Della Rovere, che doveva assumere il comando della Resistenza nel Nord Italia.

Muller per incastrare i partigiani decide di mandare nel carcere di S. Vittore di Milano un falso Generale Della Rovere e sceglie Bertone, visto la sua inclinazione a mentire e a raggirare le persone. Giovanni però arrivato in prigione deve affrontare con i suoi occhi le violenze che i partigiani sono costretti a subire da parte delle SS.

Non vi ispira questa storia ambientata a Genova nella Seconda Guerra Mondiale? Amate di più le fiction ambientate ai giorni nostri? Allora per voi su Canale 5 c’è la prima puntata dell’undicesima edizione di Distretto di Polizia: nuovi casi, nuove storie e soprattutto, come vi avevamo già detto, delle new entry come Maria Amelia Monti, Lucia Ocone e Paolo Calabresi ( nella foto sotto, ndr).

le new entry in distretto di polizia 11

A voi la scelta: Il Generale Della Rovere su Rai 1 alle 21.10 o Distretto di Polizia 11 su Canale 5.

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *