GF 9, il vincitore Ferdi Berisa apre un centro di accoglienza

By on ottobre 10, 2011
Ferdi GF9

text-align: center;”>Ferdi GF9 Foto

Ogni tanto ci piace andare a curiosare in rete per capire che fine hanno fatto i concorrenti delle precedenti edizioni del Grande Fratello. Ultimamente abbiamo dato notizia di rottura tra le coppie che si erano formate nel GF 11: prima il vincitore Andrea Cocco e Margherita Zanatta, poi  Ferdinando e Angelica. Abbiamo anche parlato di Davide Clivio, ex gieffino sempre dell’undicesima edizione, che sul lavoro si è trovato a fare i conti con la discriminazione per aver partecipato al reality. Oggi parliamo, invece, del vincitore dell’edizione numero 9, Ferdi Berisa, albanese arrivato in Italia nel 1996 su un gommone come tanti suoi connazionali e diventato aiuto cuoco a Fano, nelle Marche. Ferdi si portò a casa 300 mila euro, 200 mila meno rispetto alla precedente edizione, e tutto il pubblico si trovò concorde nel far vincere questo ragazzo dai modi educati e pacati, una rarità nel panorama dei concorrenti del Grande Fratello. Qualche anno dopo l’uscita dalla casa più spiata d’Italia, Ferdi ha realizzato il suo sogno. Lontano dalle telecamere e dal rutilante mondo dello spettacolo, ha aperto un centro di accoglienza nella sua città d’adozione.

Dalle pagine del settimanale Visto racconta: Ho creato una struttura, a Fano, dove accogliere chi è nel bisogno senza guardare colore, razza e origine”. E continua raccontando il percorso che lo ha portato a questo passo importante: “La mia ambizione fino a non molto tempo fa era di venire ricordato per i miei successi iniziati con la vittoria al Grande Fratello 9, finchè in me è cambiato qualcosa che ha trasformato i miei sogni in qualcosa di ben più importante, indicandomi dove voglio lasciare il segno del mio passaggio: nel cuore delle persone”. Il centro si chiama “Casa Elim” e Ferdi sottolinea lo scopo del suo progetto: “Voglio dare appoggio a coloro che hanno perso il loro percorso di vita, accoglierli e consentirgli di ripartire nel viaggio dell’esistenza, facendo in modo che Casa Elim rimanga, per queste persone, di un’oasi nelle difficoltà della vita. Oltre a ospitare ragazzi nella casa verranno svolte anche delle attività sociali, in particolare per la distribuzione di abiti usati, cibo e beni di prima necessità”.

Vogliamo fare i complimenti a Ferdi perché la popolarità spesso fa perdere la testa, lui invece l’ha saputa tenere sulle spalle e usarla per qualcosa di davvero utile e importante.

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

15 Comments

  1. maria paola

    ottobre 10, 2011 at 20:08

    ferdy..non fare come edoardo costa!bella la tua iniziativa!ma i soldi per questo impegno dove li prenderai????comunque..ti auguro di riuscirci..ma noi staremo sempre a vigilare!!!

  2. Maddalena

    ottobre 10, 2011 at 20:10

    Ferdi è un ragazzo eccezzionale,lui fa i fatti alcuni palloni gonfiati scrivono un cumulo di banalità in giro..
    Ferdi ad onor del vero è Montenegrino,non albanese

  3. Maddalena

    ottobre 10, 2011 at 20:13

    Ma cosa centra costa con Ferdi,che ignoranza che cè in giro!

  4. Elisa@@

    ottobre 10, 2011 at 20:23

    Ferdi ha investito i soldi della vincita in un progetto che aveva già in cantiere iprima di entrere e vincere il gf con il suo amico fraterno emanuele,educatore dei servizi sociali che ha conosciuto ed aiutato Ferdi in un contesto problematico.
    Persone serie e vere,che sanno cos’è la solidarietà,che operano nel sociale da anni.
    Ferdi è di un altro pianeta rispetto al resto di ex gieffini e stupite oche starlettine sculettanti.
    Complimenti di cuore!!

  5. lina

    ottobre 10, 2011 at 20:23

    si stà facendo il giro di tutti gli articoli a dire la stessa cosa, maria paola o come ti chiami ma quanto rosichi a sentir parlar bene di Ferdi? tanto a quanto pare fattene una ragione lui è diverso da gli altri e non riuscirai mai a screditarlo, vigila vigila infatti sai ogni sua mossa sei ossesionata/o

  6. lina

    ottobre 10, 2011 at 20:24

    Ferdi 6 un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  7. maria paola

    ottobre 10, 2011 at 20:25

    cosa ha fatto edoardo costa?fai delle ricerche ..e scoprirai cosa ha fatto ..!!!!!lucrare sui bambini abbandonati dell africa..adesso non mi ricordo esattamente la zona..ma ne parlo tanto striscia la notizia!non ho messo in dubbio che ferdy fosse un ragazzo meraviglioso ma purtroppo oggi non mi fiderei nemmeno della mia migliore amica!basta fare un commento che ti assalgono..ancora siamo in liberta..

  8. laura

    ottobre 10, 2011 at 20:32

    FERDI SEI UN RAGAZZO DAVVERO IN GAMBA E SPECIALE PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO COMMENTO FERDI TI CONSIGLIO DI DARTI UNA GRATTATINA E COMPRARTI UN CORNETTO NON SI SA MAI CON QUESTI GUFACCI CHE CI SONO IN GIRO CHE CHE RIPETONO SEMPRE LE STESSE COSE

  9. key

    ottobre 10, 2011 at 20:48

    FERDI COME TE NESSUNO MAI….SEI VERAMENTE UN RAGAZZO D’ORO CONTINUA COSI TVB…BACIIIIIIIII….

  10. aurora

    ottobre 10, 2011 at 20:52

    Ferdi è proprio un bravo ragazzo, un ragazzo in gamba, finalmente un gieffino di spessore, con dei valori concreti, non solo gossip e feste mondane, che al centro del mondo non mette il proprio apparire, ma mette gli altri Bravo bravo bravo ce ne fossero di ragazzi così, inoltre a soli 24 anni ed è ancorà più lodevole IN BOCCA A LUPO PER TUTTO FERDI TI MERITI IL MEGLIO

  11. marina

    ottobre 10, 2011 at 22:33

    …Ferdi non è migliore e diverso !!!!…..Consiglio MAALOX…..

  12. anna

    ottobre 10, 2011 at 22:39

    Grande Ferdi,grandi anche i tuoi amici.Un grande in bocca al lupo per questo bellissimo progetto..

  13. teresa

    ottobre 10, 2011 at 22:44

    …leggere l’invasione di gieffini che si lasciano, si prendono, si rifanno le tette o del loro ultimo tatuaggio è deprimente…finalmente qualcosa di piu’ interessante…grazie!

  14. daniele

    ottobre 10, 2011 at 23:05

    Ferdi Berisa è l’unico ex gieffino che ha concluso qualcosa di diverso, qualcosa di importante per il sociale, altro che recitare in filmettini di 4 ordine, fare gli opinionisti in programmi trasch o mostrare il culo e le tette in qualche giornaletto, calendario o trasmissioncina idiota, a me il Grande Fratello non piace e non lo vedo ma devo ammettere che finalmente c’è qualcuno che ha partecipato per uno scopo nobile che mi fà ricredere, complimenti a Ferdi Berisa, un diamante raro in mezzo a tanti pezzi di vetro

  15. cassidy

    ottobre 10, 2011 at 23:35

    Ferdi ha già lasciato il segno nel cuore di milioni di persone, sono già 3 anni che è nei nostri cuori e niente e nessuno potrà mandarlo via

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *