Giovani, crisi e indignados: se ne parla stasera a “Blog – la versione di Banfi”, Rete 4

By on ottobre 20, 2011
blog-la-versione-di-banfi-rete-4

text-align: center”>blog-la-versione-di-banfi-rete-4

Ritorna puntuale anche questa sera l’approfondimento politico del giovedì Rete 4. Parliamo di “Blog-La versione di Banfi” (regia di Ermanno  Corbella), il talk show serale condotto dal giornalista Alessandro Banfi, torinese, ex collaboratore di Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita, L’Indipendente, Matrix e attualmente condirettore della testata Videonews.

Di cosa si parlerà stasera? Gli argomenti non mancano. La scorsa settimana è stata “caldissima” sia in Italia che nel resto del globo. Fulcro di tutte le discussioni e gli approfondimenti giornalistici passati fin qui su internet, radio, tv e giornali è stata ovviamente la manifestazione dei così detti indignados di sabato scorso, manifestazione che ha registrato purtroppo a Roma incidenti e scontri fuori misura. Anche il programma di Banfi si occuperà della questione, cercando come sempre con attenzione e “ragionevolezza” di comprenderne i motivi e i futuri scenari e contraccolpi. Questi quindi i temi della puntata di stasera 20 ottobre (ore 21:15 circa Rete 4 – nella foto principale, Alessandro Banfi e il logo del programma). Ma non solo e “semplicemente” indignados.

La trasmissione cercherà, partendo dalle animate proteste di sabato scorso, di esplorare a 360° l’intera “mole” di problemi che tocca le attuali giovani generazioni colpite più delle altre “categorie sociali” dall’attuale crisi economica internazionale.

Come sempre, lo ripetiamo, l’analisi sarà fatta con lo stile sereno e anti-retorico del conduttore che cercherà, come si legge in una nota del programma, di affrontare il tema guardando anche in positivo.

Per questo Banfi avrà in studio alcuni giovani leader dei diversi partiti, pensando che “da loro, dal loro futuro e dai loro progetti può rinascere una classe dirigente che porti il Paese in salvo”.

Un bel modo, crediamo modestamente noi, di “sfruttare” l’attuale dibattito, rifuggendo dai soliti luoghi comuni e demagogici battibecchi tra i “professionisti” del dibattito televisivo.

Appuntamento allora questa sera, ore 21:15 su Rete 4 per la sesta puntata di  Blog – La versione di Banfi.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *