Speciale Super Quark di sabato 29 ottobre: in scena il sogno di Carlo Magno

By on ottobre 29, 2011
speciale-super-quark

text-align: center;”>Speciale Super Quark Foto

Sarà il “sogno di Carlo Magno”, ovvero riunificare l’Europa, il tema della puntata di questa sera di Speciale Superquark, in onda alle 21:30 su Rai 3 e condotto da Piero Angela (in foto, ndr). Titolo della puntata “Carlo Magno: la corona e la spada”. Piero Angela stasera racconterà dunque la vita dell’imperatore dagli inizi, seguendo tutte le vicissitudini che dovette sostenere per difendere la sua corona. Si proseguirà nel racconto  fino alla conquista di gran parte dei territori dove si trovano oggi gli attuali stati sovrani di Francia, Germania, Svizzera, Austria e Italia.

Così, racconteranno nella puntata, che fu creato il Sacro Romano Impero. Come sempre a sostenere il racconto storico, le immagini tratte da uno sceneggiato. In questo caso quello coprodotto nei primi anni novanta dalla Rai, con la regia di Clive Donne. Alberto Angela sarà invece a Cividale del Friuli sulle tracce dei Longobardi e a Nonantola. La consulenza storica sarà affidata al Prof. Alessandro Barbero, professore ordinario di Storia Medievale, Università del Piemonte orientale mentre la regia è di Gabriele Cipollitti.

Carlo Magno Foto

Carlo Magno (nella foto in alto un ritratto dell’imperatore) rappresenta ancora un argomento interessantissimo dunque per Speciale Super Quark, il programma che offre un alternativa di qualità a quanti il sabato sera preferiscono restare a casa o semplicemente “ignorare” gli anticipi del campionato di calcio sulla pay tv. Ricordiamo a questo proposito che gli Speciali di Super Quark vanno in onda su Rai 1 dal 1999 e successivamente poi anche su Rai 3.

Sempre interessanti e ben costruite le puntate, dedicate a significativi fatti storici o a personaggi che hanno cambiato la nostra vita (scienziati, esploratori, politici). Tra i primi temi trattati, ricordiamo quelli dedicati ad esempio all’antica Roma ed all’antico Egitto, al Re Sole e alla corte di Versailles per passare a Marco Polo, a Cristoforo Colombo, fino a Giuseppe Verdi ed Enrico Fermi, solo per citare alcuni “episodi”.

Appuntamento a questa sera ore 21:30 Rai 3!

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *