Star Academy chiude. X Factor prepara il terreno e Supersimo sfiducia Facchinetti: “Più bravo Cattelan”

By on ottobre 15, 2011
Ornella Vanoni giudice

Raidue opta per l’eutanasia: a Star Academy, il talent show sul quale Raidue aveva fortemente pensato di puntare dopo la dipartita di X Factor passato a miglior vita nei cieli di Sky, il secondo canale della Tv di Stato ha deciso di staccare la spina alla luce degli ascolti al lumicino realizzati dal programma condotto da Francesco Facchinetti. Il funerale, ops volevo dire la puntata finale che vede come protagonisti questi sedici poveri disgraziati in cerca di fortuna con un contratto discografico tra le mani, si svolgerà sabato 22 ottobre nel daytime pomeridiano, di fatto sostituendo la messa in onda di Sabato Academy, il quale essendo lo spin-off del talent show non poteva che raccogliere consensi microscopici: la prima puntata del talk-show condotto dall’altro figlio di Pooh Daniele Battaglia aveva registrato solo il 2,17%, mentre la seconda si era risollevata al 3,21%, ma sempre di cifre degne di una tv locale si trattava. Sabato Academy andava in onda a partire dalle 15.40 per evitare il confronto diretto con i casting di Amici di Maria De Filippi ed era preceduto da un film tv: al momento non siamo in grado di dire tuttavia quale fascia oraria andrebbe ad occupare la quarta e ultima puntata del talent show, anche se sicuramente le redini della finale saranno in mano a capitan Facchinetti, al quale ultimamente non gliene va bene una, almeno sul piano dell’Auditel: da quando ha abbandonato il figlio X Factor per accogliere altri programmi come Il più grande italiano di tutti i tempi e Ciak si canta al fianco di Belen Rodriguez, i telespettatori paiono esserglisi rivoltati contro.  E ora ci si è messa di traverso persino Simona Ventura, la quale ha affermato che Alessandro Cattelan ( presentatore di X Factor 5) è più bravo di Facchinetti.

Star Academy pare non piacere al nuovo giudice di X Factor 5 ovvero Arisa, la quale ha sostenuto in un’intervista a Tv, sorrisi e canzoni che tra i due programmi guarderebbe sicuramente il suo perchè non gradisce un talent in cui cantano in gruppo  – e come darle torto – mentre Cattelan ha fatto sapere di non aver visto il talent di Raidue perchè impegnato a fare la sua televisione.  X Factor 5 partirà il 20 ottobre con i casting e dopo un mese con il programma vero e proprio, ma guai a fare confronti numerici: considerando che Sky attualmente può contare su un bacino di soli 5 milioni di abbonati il sorpasso su Star Academy è da considerarsi impresa ardua (ma non impossibile) e tuttavia occorrerà vedere se il livello dei ragazzi in gara sarà superiore o pari a quello dei concorrenti coinvolti nel papà di tutti i talent.

Fatto sta che il padre di tutti i talent sabato prossimo ci lascia per non tornare più: voi per chi tifate? Se non ricordate i ragazzi in gara tranquilli, Ornella Vanoni ha ammesso in diretta di non aver memorizzato ancora i nomi!

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

2 Comments

  1. Pingback: Star Academy chiude. X Factor prepara il terreno e Supersimo sfiducia Facchinetti: “Più bravo Cattelan” Streaming

  2. Nicolò D'Agostino

    ottobre 16, 2011 at 00:51

    Siete proprio sconcertarti, maestra ed allievo. Lui dovrebbe studiare di più ?!? Ma lascia perdere… e che tutti e due dovreste cambiare mestiere. Lui perché non è cosa Sua e Tu perché ormai sei al capolinea. Vi rendete conto quanti bravissimi presentatori ci sono in giro per l’Italia che grazie a Voi sono rimasti nell’anonimato nazionale ?!? SMETTETELA CHE E’ MEGLIO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *