Stasera a “La storia siamo noi” si parla di Frate Mitra

By on ottobre 25, 2011
la storia siamo noi logo programma Rai Due

text-align: justify”>La storia siamo noi logo programma Rai Due

La storia siamo noi è il programma condotto da Giovanni Minoli ormai protagonista indiscusso della televisione italiana di un certo spessore. Ideato nel 1997 da Renato Parascandalo, si tratta di un vero e proprio approfondimento storico che analizza nel dettaglio l’aspetto sociologico di ogni vicenda. Con le sue oltre 240 ore di racconti annuali la trasmissione ci trasporta all’interno del XX secolo illustrando documentari, filmati e interviste di ogni tempo non soltanto tramite una semplice ricostruzione cronologica, ma soprattutto attraverso dati statistici, fotografie, articoli di giornali e programmi televisivi dell’epoca. In questo modo si fa molto più interessante l’analisi di ogni puntata – ben otto quest’anno – che stimola il telespettatore a percorrere il passato per capire meglio il presente e organizzare un futuro più adatto alle proprie esigenze. Non solo, ma questa che viene definita “autobiografia collettiva a futura memoria” diventa uno strumento indispensabile per svelare e dare una spiegazione ai grandi misteri della storia a noi più vicina, a come funziona il Sistema e a come gira l’economia di questo Paese. Giovanni Minoli, giornalista e conduttore televisivo – lo ricordiamo per anni come volto di Mixer – già coordinatore di alcuni programmi sui 150 anni dell’Unità d’Italia, svolge perfettamente il suo ruolo di interlocutore tra la vicenda e il telespettatore, dando quel giusto sapore di suspence che ti tiene incollato allo schermo. La storia siamo noi è diventato pertanto un programma cult, e anche questa sera ci propone un interessante documento.

Silvano Girotto Frate MitraAttraverso video e documenti audio inediti e originali, nonchè le solite testimonianze esclusive, il programma cercherà di ricostruire la biografia di Silvano Girotto (nella foto accanto), conosciuto ai più come Frate Mitra, discusso personaggio degli anni ’70 dalla vita alquanto movimentata. Scomodo per molti, eroe per altri, Girotto sembra il protagonista di un romanzo. La sua vita si è divisa tra la Legione Straniera, la guerriglia armata in Bolivia, e la lotta contro le Brigate Rosse. Francescano trasferitosi in America Latina per fare il missionario negli Anni di Piombo, si avvicina agli ambienti della guerriglia in difesa della povera gente. E’ durante questo periodo che viene fotografato con il saio mentre imbraccia un mitra. Un gesto che gli costa il nome di Frate Mitra ma soprattutto l’espulsione dall’ordine francescano italiano. In un momento Girotto diventa collaboratore dei nuclei del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per contrastare le operazioni delle Brigate Rosse. Grazie a lui vengono arrestati i capi storici dell’organizzazione Renato Curcio e Alberto Franceschini, diventando il testimone chiave al maxi processo del 1978. Ma chi era Silvano Girotto? Un prete, una spia? La Storia siamo noi conduce l’indagine facendo luce su alcuni misteri tramite gli interventi del Colonnello Luciano Seno, del nucleo Dalla Chiesa, del magistrato Giancarlo Caselli, dell’Ambasciatore Piero de Masi, di Carmen Talavera, moglie di Girotto, della figlia Daniela e del Dottor Enrico Levati.

L’appuntamento è per stasera 25 ottobre alle 23,30 su Rai2.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Stasera a “La storia siamo noi” si parla di Frate Mitra Streaming

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *