Su RaiUno “Don Matteo” da record. Le anticipazioni della puntata di stasera

By on ottobre 27, 2011
don matteo fiction terence hill ottava stagione

text-align: justify”>don matteo fiction terence hill ottava stagione

E’ per oggi 27 ottobre in prima serata su Rai1 l’appuntamento con la settima puntata dell’ottava stagione di Don Matteo, il parroco-detective interpretato da Terence Hill che per risolvere i casi si avvale dell’aiuto del maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e del capitano Tommasi (Simone Montedoro). Si tratta della fiction più seguita sul canale nonostante la sua longevità, tant’è che anche la scorsa settimana ha fatto il pieno di ascolti con ben 7 milioni di telespettatori e uno share del 28%. In quella serata Don Matteonata da un’idea di Enrico Oldoi ni e prodotto dalla Lux Vide – ha battuto persino il programma Io canto di Gerry Scotti che si è attestato un 18% di share e 4 milioni di spettatori. Ma qual è il segreto di tanto successo? Gli attori Montedoro e Frassica intervistati dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni hanno provato a dare una spiegazione. Secondo il primo la fiction è premiata dalla leggerezza e dalla serenità con cui viene svolta le trama di ogni puntata e anche se il fine ultimo è quello di scoprire la verità l’atmosfera resta comunque quella di una favola. E questo – forse – al pubblico piace. Per il secondo invece agli italiani piacciono le divise. Che sia quella di un carabiniere o quella di un prete fanno colpo perchè rappresentano due figure “di sicurezza”. Al contrario del collega Frassica crede che Don Matteo abbia molte sfumature neorealistiche perchè racconta quello che veramente potrebbe succedere a chiunque. Ma torniamo alle puntate di stasera.

Nella prima, dal titolo Scelta di vita, troviamo Suor Maria in coma dopo una violenta aggressione. Mentre lotta tra la vita e la morte viene accusato il fidanzato di una giovane novizia, disperato perchè la ragazza vuole farsi suora e pertanto abbandonato. Nel frattempo Natalina, dopo una discussione con Don Matteo, lascia la canonica e si rifugia in convento per cercare maggiore tranquillità. Ma non sarà tutto facile come sembra. Nel secondo episodio – Generazione Yviene uccisa la matrigna di Valeria, una delle migliori amiche di Assuntina (Giada Arena), figlia adolescente del maresciallo Cecchini. Sarà anche grazie all’aiuto di questa che verrà risolto il giallo. Intrighi, sospetti, morbosità sono il pane quotidiano di Don Matteo, che ama le indagini e tenta in tutti i modi di riportare gli esseri umani sulla retta via.

Ed è sicuro che ci riuscirà anche stavolta.

 

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *