Tessa Gelisio sostituisce Benedetta Parodi, ma Cotto e mangiato su Italia 1 non è più lo stesso

By on ottobre 5, 2011
primo piano di tessa gelisio

text-align: center”>tessa gelisio conduttrice di cotto e mangiato

Ormai cucinano tutti e a tutte le ore. In questo la Antonellona Clerici e la sua Prova del cuoco (guai a pensare che il programma sia di qualcun altro o della rete, ndr) hanno fatto scuola indubbiamente e prima di lei Wilma De Angelis con il suo mitico A pranzo con Wilma. Risultato? In ogni canale, o quasi, si cucina. Cotto e mangiato, che è un vero fenomeno televisivo e soprattutto editoriale, ha perso la sua mamma, colei che ha ispirato il programma, Benedetta Parodi. La giornalista, dopo anni di onorata carriera, ha trovato il successo tra i fornelli, ma Italia 1, n0n le ha riconosciuto una promozione, tipo un programma tutto suo e lei prende pentole e mattarello e va a La7. Rete nuova, trasmissione nuova: I menù di Benedetta, la durata non è più di due minuti scarsi, ma di quasi un’ora. Infatti la Parodi cucina una pasto completo, dà idee su come preparare la tavola e addobbarla. Risultato? Un programma leggero, ben fatto, dove lei sta completamente a suo agio; Benedetta è sorridente come sempre, un pò pasticciona e mai con l’atteggiamento da maestrina. Insomma un’ ora di Tv piacevole e rilassante. Ma a guardarla siamo solo una media di share che oscilla tra il 2 e il 3 %. Il programma va in onda alle 12.25 in contemporanea con La prova del cuoco, quindi si scontra con un colosso che ha alle spalle 10 anni di successi. Impresa non facile, ma la Parodi non sembra preoccupata, infatti oggi ha pubblicato il suo terzo libro, dal titolo I menù di Benedetta, trasmissione prodotta da Magnolia (casa di produzione di Giorgio Gori, marito di Cristina Parodi, ndr).   

Ma per una cuoca che se ne va ne arriva un’altra, infatti Italia 1 non ha chiuso Cotto e mangiato, ma l’ha riproposto con Tessa Gelisioin battaglia navale si dice… ah si: colpito e affondato. La nuova padrona di casa non ha la stessa verve della Parodi, ha meno manualità e non vive le ricette, anzi sembra eseguire il compitino assegnatole e basta. Al nuovo Cotto e mangiato manca il sorriso della Parodi, perchè quel programma è lei. Forse la Gelisio ha bisogno di tempo, di ambientarsi, in fin dei conti per lei è un’esperienza nuova, anche se su Rete 4 con Pianeta Mare un pò di esperienza nelle varie cucine italiane se l’è fatta.

Vogliamo darle il beneficio del dubbio? Diamoglielo, ma è dura vedere qualcuno ai fornelli su Italia 1 che non sia la Parodi.

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *