X Factor 5: su Sky Uno i casting dal 20 ottobre, la gara dal 17 novembre

By on ottobre 2, 2011
X Factor 5

text-align: center;”>X Factor 5 Foto Giurati

Oggi pomeriggio c’è stata una bella sorpresa per tutti coloro che stavano guardando Sky Sport 1: Simona Ventura è stata ospite nel programma di Alessandro Bonan, Sky in campo. Era la prima volta che l’ex regina di Rai Due appariva su un canale di Sky dopo l’ufficializzazione del suo passaggio dalla Rai all’impero di Rupert Murdoch. Non dovrebbe essere una presenza fissa, ma soltanto un’ospitata ogni tanto. Sicuramente quella di oggi è stata fatta in vista della promozione di X Factor 5. E a proposito di pubblicità, in questi giorni su Sky sta andando in onda il promo stile “Hollywood” di X Factor 5. Sulle note di The edge of glory di Lady Gaga, i quattro giudici (Elio, Simona Ventura, Arisa e Morgan) arrivano sul tappeto rosso a bordo di elicotteri e macchinone per essere accolti da una folla di fan urlanti. La suggestione è tanta e l’aspettativa per la quinta edizione di questo talent show è molto alta, dato il cambio di canale e di conduttore. Cerchiamo di capire meglio come funzionerà . Il promo di cui parlavamo sopra annuncia l’inizio per il 20 di ottobre su SkyUno: le prime 4 puntate saranno dedicate ai casting, mostreranno cioè una sintesi di quanto successo nei casting a Trento, Forlì e Milano. Si passerà poi a parlare dei bootcamp e degli homevisit, ovvero la fase finale per la scelta dei 12 concorrenti che saliranno sul palco del Teatro della Luna, ad Assago,  Milano.

Ma dalle migliaia di aspiranti partecipanti come si è arrivati a quel 12? Ecco spiegato il meccanismo: i quattro giudici, dopo le selezioni di massa, ne hanno scelti 113 che hanno avuto accesso ai bootcamp, dai quali sono usciti solo in 24 (6 per squadra), poi dimezzati dai giudici in vista della gara televisiva. E a proposito dei concorrenti, Arisa, in un’intervista rilasciata a Sette del Corriere della Sera, s’è già lasciata andare su quella che potrebbe essere già definita la rivelazione di X Factor 5 dicendo: “La più brava è Francesca Michelin, ha 16 anni. Sarà il fenomeno di quest’anno“. Ed è sempre Arisa che ha già svelato gli accoppiamenti tra i giudici e squadre: Simona Ventura guiderà le donne 16-24, Morgan gli uomini 16-24, Arisa gli over 25 ed Elio i gruppi. Vi ricordiamo, però, che la gara live entrerà nel vivo solo il 17 novembre e terrà incollati i telespettatori per ben 12 puntate.

X Factor 5 in onda dal 20 ottobre su SkyUno!

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *