X Factor 5: televoto gratuito, replica su Cielo e finale in 3D

By on ottobre 18, 2011
X Factor 5

text-align: justify”>Foto Morgan, Simona Ventura, Elio ed ArisaLa macchina di X Factor 5 è pronta a ripartire: da giovedì 20 ottobre, infatti, inizierà ufficialmente il talent che per la prima volta andrà in onda su Sky e sarà condotto da Alessandro Cattelan. Le prime quattro puntate saranno dedicate ai casting, ma non saranno tutte uguali: le prime due saranno dedicate ai casting che si sono svolti quest’ estate a Milano, Trento e Forlì, la terza sarà dedicata al Boot Camp, dove i selezionati nei provini precedenti si sono esibiti sullo stesso brano, a cappella e senza pubblico. La giuria qui ha dovuto scegliere 24 concorrenti, 6 per categoria, che salvo cambiamenti dell’ ultim’ ora saranno assegnate così: Donne under 24 a Simona Ventura, Uomini under 24 a Morgan, Gruppi ad Elio e Over 25 ad Arisa. Infine, l’ultima puntata di casting sarà quella degli Home Visit: i 4 giudici saranno in 4 località diverse e comunicheranno ai candidati concorrenti chi fa parte del programma e chi no. La gara vera e propria inizia il 17 novembre in diretta dal Teatro della Luna di Milano e durerà 8 puntate. Il vincitore si porterà a casa un contratto discografico con la Sony dal valore di 300.000 euro. Tutte le puntate saranno trasmesse su Sky Uno che diventerà HD e lo sarà per sempre. Altrà novità importante la finale sarà trasmessa in 3D. Le puntate dei provini verranno trasmesse 24 ore dopo in chiaro su Cielo e indiscrezioni parlano di una diretta della prima puntata in contemporanea sia su SkyUno che sul canale free del digitale terrestre. 

Tra le novità più interessanti di questa nuova edizione c’è l’ ottima idea del televoto gratuito ognuno potrà esprimere la propria preferenza, oltre alle consuete modalità, anche su Facebook e sul sito internet del programma sempre gratis.  La copertura del programma è senza precedenti: oltre alla pagina di Facebook, si potrà commentare su Twitter e per i cellulari si potrà scaricare l’applicazione SkyGo che trametterà la puntata in diretta. Appuntamento anche su Radio 105, tutti i giorni nel programma ‘105 Express‘ condotto da Fabiola e Dario Spada e ogni venerdì nel programma ‘105 Friends‘ dove si potrà commentare la puntata del giorno prima. Sempre sul web nascerà la X Factor Radio ascoltabile sul sito di Radio 105, quello ufficiale di X Factor, sulla pagina Facebook e sul canale 700 di Sky. La striscia quotidiana andrà in onda alle 19.35 e ogni giovedì al termine del programma andrà in onda ‘Xtra Factor‘ condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *