Boris, questa sera in seconda serata su Rai 3 al posto di Parla con me

By on novembre 9, 2011
Boris la fiction arriva su Rai 3 al posto della Dandini

Approda sulla terza rete Rai, questa sera, la “Fuori serie italiana” diventata in pochissimo tempo un cult: Boris, fiction di successo già trasmessa per intero da Fox e ora anche dalla Tv generalista ogni mercoledì e giovedì in seconda serata alle 23.30. La serie, che si compone di tre stagioni e quarantadue episodi e da cui è stato anche tratto un film (che ha ottenuto incassi discreti ma un buon successo di critica), si basa su un soggetto originale di Carlo Mazzotta e Luca Manzi. Racconta in maniera veloce e scanzonata le avventure di un’improbabile troupe televisiva, impegnata nelle registrazioni di una fantomatica serie dal titolo Gli occhi del cuore 2, della quale, nel corso degli episodi, si vedrà poco e niente, se non alcuni brevi fotogrammi che mostrano il set e una bolla di vetro dove vive Boris, il pesciolino porta fortuna sempre presente durante le riprese.

Il punto di vista è quello del protagonista, Alessandro (Alessandro Tiberi), un giovane regista di talento che forse riuscirà a coronare il proprio sogno di lavorare in Tv. Una volta ottenuto il ruolo di stagista, comincerà però a rendersi conto che il mondo del piccolo schermo non è come se l’era immaginato, anche perchè si ritroverà ad essere affiancato da persone che metteranno a dura prova i suoi nervi: tra tutti, René Ferretti (Francesco Pannofino), capo della produzione ed ex regista di successo, da tempo oramai impegnato in fiction mediocri (non a caso, il suo modo di lavorare è definito “alla cazzo di cane”); Corinna (Carolina Crescentini) alias “cagna maledetta“, così soprannominata a causa delle sue scarse capacità interpretative; Stanis (Pietro Sermonti), il protagonista di Gli occhi del cuore 2 che si atteggia ad attore hollywoodiano; Arianna (Caterina Guzzanti), assistente alla regia, probabilmente l’unica che saprà accogliere Alessandro in questo mondo eccentrico; Biascica, l’antipatico capo elettricista; Duccio, cocainomane e direttore della fotografia; Italia, la segretaria di edizione, e Gloria, la truccatrice.

Nel cast, dunque, compaiono molti degli attori italiani attualmente più elogiati, tra cui Carolina Crescentini, Pietro Sermonti, Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Ninni Bruschetta, Francesco Pannofino, Alessandro Tiberi e Paolo Calabresi, con le comparse di Giorgio Tirabassi, Luisa RanieriCecilia Dazzi e Valerio Mastandrea come guest stars. La regia della prima edizione è a cura di Luca Vendruscolo, che ha firmato anche la seconda insieme a Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, mentre la terza è stata affidata a Davide Marengo. La siglia è scritta da Elio e le storie tese. La fiction, dunque, andrà in onda al posto di Parla con me della Dandini; Antonio di Bella, direttore di Rai 3, in una recente intervista all’Ansa, ha dichiarato: “Per il momento abbiamo pensato di mandare in onda questa serie che ha riscosso un discreto successo di pubblico. Ma stiamo studiando anche altri nuovi programmi. Manderemo inizialmente singole serate di intrattenimento leggero affidate a comici, una specie di test per individuare quello più consono e gradito al pubblico. Una sarà sicuramente con Enrico Bertolino, poi vedremo“.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *