Classifica Fimi: Emma alla #9, Marco Mengoni alla #26. Alessandra Amoroso risale su Itunes con E’ vero che vuoi restare

By on novembre 17, 2011
classifica fimi

text-align: center;”>

Cover nuovo album Alessandra Amoroso

Dopo un esordio molto positivo e un altrettanto repentina discesa, su Itunes è’ risalito in poche ore di più di dieci posizioni: stiamo parlando del nuovo singolo di Alessandra Amoroso, E’ vero che vuoi restare, scritto da Federica Camba e Daniele Coro e arrangiato da Celsio Valli. Il brano, che non si discosta dal genere pop melodico della cantante salentina, ma che ne segna comunque la crescita artistica e vocale, è il primo estratto dal nuovo album Cinque passi in più, la cui uscita è prevista per il 5 Dicembre in una doppia versione (2 Cd o 2 Cd + Dvd). Si tratta del primo live per la Amoroso: il cofanetto conterrà infatti, oltre ai cinque inediti, di cui uno scritto da Francesco Silvestre, leader della band dei Modà, diciannove brani in versione live e un Dvd con la registrazione del concerto natalizio al Mediolanum Forum di Assago lo scorso anno. E’ vero che vuoi restare, inserito da qualche giorno anche nell’airplay di Rtl 102.5 e presentato sabato nel corso della penultima puntata di C’è posta per te, è attualmente rientrato in Top 10 dei brani più scaricati di Itunes fino alla posizione numero 9, a dimostrazione di quanto le Radio, soprattutto quelle nazionali, possano decretare o meno il successo di un brano e quindi di un’artista (ricordiamo infatti che la settimana scorsa il singolo non riuscì a debuttare nella Classifica dei brani più scaricati).

Inedito, il nuovo album della cantante italiana più amata e premiata nel mondo che torna sulle scene musicali dopo due anni di assenza, debutta direttamente alla #1 nella Classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (nel periodo dal 7 al 13 Novembre 2011), ora disponibile di giovedì nel primo pomeriggio e comprensiva delle vendite digitali nei principali digital stores. Risale alla #2 Adele con 21, che in Italia ha superato così le 100.000 copie vendute, mentre scendono dalla #1 alla #3 i Coldplay con Mylo Xyloto. Nella nostra speciale classifica, riguardante esclusivamente gli artisti provenienti dai talent show, si conferma al “primo posto” Emma Marrone, che con il suo terzo album dal titolo Sarò libera sale questa settimana dalla #11 alla #9, mentre continua la lenta ma inesorabile discesa di Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3, che passa dalla #23 alla #26 con Solo 2.0. Un risultato sicuramente deludente e inaspettato per i fans e per la casa discografica, nonostante l’album costituisca un esperimento davvero ben riuscito. Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8, sale invece dalla #80 alla #74 con Il mondo in un secondo.

Nella classifica delle compilation, resta alla #2 il disco di Io canto 3, mentre scende dalla #3 alla #5 la raccolta di Ti lascio una canzoneI migliori anni-Italia scende dalla #5 alla #11, dalla #6 alla #14 I migliori anni-Love, dalla #17 alla #18 La prova del cuoco 2011-2012 e dalla #22 alla #26 I migliori anni-International.

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

6 Comments

  1. vale1

    novembre 17, 2011 at 19:24

    w Emma siamo vicini al platinoooo per Alessandra il singolo era partito in sordina ora sta risalendo ma non è un granchè anche se a me lei piace molto e poi è 10 non è secondo come debuttò Saro Libera singolo di Emma…diciamo che Alessandra ha una voce stratosferica ma sto singolo a me non piace particolarmente io so sincera…

  2. Mat

    novembre 18, 2011 at 01:48

    @vale1
    anche alessandra è stata seconda su itunes nella settimana di debutto! di che parli? e comunque vediamo le vendite dle live, e poi ne riparliamo 😛

  3. vale1

    novembre 18, 2011 at 09:32

    per Mat era seconda per un giorno su I tunes Alessandra mentre Emma due settimane seconda dietro a Vasco…ma non importa è chiaro che il live di Alessandra venda e ne sono contenta a me piace Alessandra…ma posso dire che sto singolo non mi piace e non lo scaricato uffi ma un pò di obiettività non guasta io sono sincera…poi un live è chiaro che venda chi è andato ai concerti lo compra diversa cosa un nuovo cd con tutti brani inediti ed Emma regge molto bene con tutti i grandi è in classifica con la Pausini, con i Pink Floid con Adele, con i Coldplay con i Negrita e dietro di lei c’e Giorgia non una cantucola qualunque ma Giorgia lei è davanti a Giorgia e questo vuol dire che lei per ora è la più forte..tra gli ex talent termine coniato ma che non mi piace.molto..

    • Stella_amorosina

      novembre 18, 2011 at 21:17

      Innanzitutto Alessandra in 2 posizione su itunes c’è stata dal 4 al 7!E ha avuto molti più downloads della tua emma la quale si scontrava con un 3 singolo estratto di vasco (che contava pochi download e non di certo più di 1000 al giorno come Adele o Ferro)!Quindi è inutile fare sempre confronti ridicoli con emma che con ale non c’entra nulla.Poi se la canzone di ale non ti piace ovviamente sono tuoi gusti soggettivi!Io la trovo fantastica e la gente più la conosce e più l’apprezza questa splendida canzone..infatti pian piano sta reggendo da moltissimi giorni la top ten in mezzo a grandi nomi 🙂 Per quanto riguarda il fatto che dici che emma ora come ora è la più forte è una cosa abbastanza ridicola!Sta avendo la tenuta di “a me piace così” prima di sanremo (e cioè l’oro dopo quasi tre mesi).non è di certo eclatante, anzi.

  4. Massimo Grasso

    novembre 18, 2011 at 17:48

    “….a dimostrazione di quanto le Radio, soprattutto quelle nazionali, possano decretare o meno il successo ( non la grandezza artista, per fortuna, ndL) di un brano e quindi di un’artista…” E questo è molto triste, molto misero ( ma redditizio ) ……..Per fortuna come diceva il buon Gaber “ C’è chi decide di passare ( principalmente) alla “cassa” ( o radio o classifica che sia) chi alla “storia” o almeno lavora per esserne protagonista e a volte ( molto raramente, o in ritardo ) si passa a entrambe !! <> (Pink Floyd ”Wish You Were Here” )

  5. Massimo Grasso

    novembre 18, 2011 at 17:51

    Nel commento precedente è salto un rigo

    “And did you exchange ….a walk on part in the war for a lead role in a cage? …… “ (Pink Floyd ”Wish You Were Here” )

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *