Francesco Scianna, dal successo con Baarìa al nuovo film Ti amo troppo per dirtelo

By on novembre 25, 2011

Poco fa è andato in onda su Canale 5, in prima tv, il film Baarìa vero e proprio capolavoro di Giuseppe Tornatore. Il film candidato anche alla partecipazione agli Oscar e ai Golden Globe, vede tra i suoi protagonisti Peppino Torrenuova interpretato da Francesco Scianna. Ma chi è Francesco Scianna? Scopriamolo insieme.

Nasce a Palermo il 25 marzo 1982 e la sua carriera come attore parte dal teatro. Il suo debutto arriva nel 1997 con un recital di poesie di Salvatore Quasimodo dal titolo “C.E.I.“. A questo spettacolo ne seguiranno numerosi altri tra i quali spiccano “La signora della camelie” con Monica Guerritore e “Troilo e Cressida” diretto da Luca Ronconi con il quale studierà recitazione. Prima del suo debutto cinematografico, Francesco continua a studiare e si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e frequenta anche altri numerosi stage come quello al Lee Strasberg Theatre Institute di New York e quelli di Emma Dante e Micheal Margotta. Il debutto sul grande schermo arriva nel 2002 nel film ‘Il più bel giorno della mia vita‘ di Cristina Comencini, Francesco recita al fianco di Virna Lisi e Margherita Buy. Ma anche la tv lo cerca e sono numerose le sue apparizioni in diverse fiction di grande successo come R.I.S. Delitti imperfetti, Il grande Torino, La luna e il lago, Un caso di coscienza 3, Ho sposato uno sbirro e Il capo dei capi.

Il grande salto arriva con Giuseppe Tornatore che lo sceglie come protagonista di Baarìa, film di grande successo al botteghino, osannato e criticato allo stesso tempo. Dopo la sua interpretazione di Peppino, che gli vale anche un premio come “Promessa dell’ anno“,  per Francesco la strada sembra essere tutta in discesa, ecco infatti che l’anno dopo l’uscita del film viene scelto da Michele Placido per recitare in Vallanzasca-Gli angeli del male, film biografico che racconta le gesta del criminale che negli anni settanta seminò il terrore a Milano con i suoi efferrati delitti. Il suo ultimo lavorò che uscirà presto in tutte le sale cinematografiche è ‘Ti amo troppo per dirtelo‘ film di Marco Ponti, che vede Francesco impegnato anche nella sceneggiatura. Accanto a lui ci saranno Carolina Crescentini e Jasmine Trinca. Il film è una commedia romantica di nuova generazione: Pietro e Francesca sono fidanzati da sempre, manca un mese al loro matrimonio. Le loro giornate sono piene di impegni: dall’organizzazione della cerimonia al lavoro, dagli amici al ritagliarsi momenti solo per loro. I problemi iniziano però quando Pietro incontra Stella, una giovane attrice, con la quale scoppia la passione. Pietro è costretto quindi a misurarsi con una vera e propria doppia vita, fino a quando non si incontreranno Francesca e Stella e lì sarà la resa dei conti. Francesco è una delle stelle più promettenti del panorama cinematografico italiano che sembra sempre più in difficoltà a trovare nuovi attori con un vero talento.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *