Le miniserie rai e mediaset che vedremo

By on novembre 28, 2011
alessio boni vanessa incotrada 2011

Dopo i successi di Un amore e una vendetta, Viso d’angelo e La ragazza americana (solo per citarne alcuni più recenti, ndr), Rai e Mediaset continueranno a puntare sempre di più su fiction e miniserie tv. La moda del momento è la storia d’amore torbida tinta di giallo,  cala l’interesse per le famiglie allargate (anche se sono in arrivo I Cesaroni), i mestieri sono acqua passata (Commesse, Carabinieri e medici vari) e vanno ancora forte le biografie, meglio se in costume. Anche nel futuro prossimo, prepariamoci ad una massiccia presenza di nuovi titoli in palinsesto. Perché tra conduttori che vanno via e format acquistati da altre realtà, tra il dilagare della pay tv e la crescita inesorabile di internet, tra la crisi dei reality e la moltiplicazione di flop,  solo le fiction rimangono una preziosa prerogativa delle tv in chiaro. Anche Fiorello. Quando c’è. Di seguito vi elenchiamo alcune miserie di prossima programmazione che si distinguono per interesse e cast. Riusciranno a catturare il pubblico e di conseguenza, a portare a casa il risultato?

Rai: Il restauratore (Raiuno) con Lando Buzzanca e Martina Colombari. Non fatevi ingannare dal titolo che sa di antico perché ci troviamo di fronte ad un genere insolito per la tv italiana. Il protagonista infatti, possiede il potere extrasensoriale della luccicanza (ricordate il bambino di shining?). Attraverso il tocco di oggetti ma anche case da riparare e persone, il restauratore vede cose accadute in passato o dettagli importanti di altre vite. E sa che quella persona è in pericolo e va aiutata.

Sonetaluna (Raidue) con Francesco Falchetto e Manuela Martelli. In costume, Sardegna anni 50. Storia d’amore impossibile tra un bandito selvaggio e una ragazza cresciuta in casa. Sullo sfondo, il dopoguerra e l’ antimalaria.

Codice aurora (Raidue) con Giampaolo Morelli e Simona Cavallari. Noir poliziesco che ha per protagonista un procuratore donna. Un informatore della polizia viene trovato ucciso e prima di morire riesce a dire solo una parola: Aurora. Cosa intendeva dire?

Mediaset: I cerchi nell’acqua (Canale5) con Alessio Boni e Vanessa Incontrada. Dopo vent’anni, lui torna nel paese di origine per la morte del padre. Tra ricordi di un passato oscuro e il ritrovamento di un’ amicizia speciale, il protagonista farà i conti con il suo passato e le sue radici.

Gemelle (Canale 5) Con Erica Durance e Daniele Pecci. Una gemella torna dagli Stati Uniti per indagare sulla scoperta dell’altra, sparita dal giorno del suo matrimonio. Ad aiutarla un aitante ispettore di polizia.

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *