Margareth Madè è la protagonista di Baarìa. Stasera su canale 5

By on novembre 25, 2011

text-align: justify”>Baaria di Giuseppe Tornatore 2009 canale 5 Se ve lo siete persi, stasera avrete l’opportunità di ottemperare a questa mancanza (su canale 5 alle 21:10). Perchè Baarìa, il film evento di Giuseppe Tornatore uscito nel 2009 (inaugurò Venezia), può piacere o no, può risultare poetico o troppo enfatico ma merita comunque di essere visto. Anche solo per criticarlo o snobbarlo non importa. E’ un Film con la F maiuscola che racconta una parte del nostro paese e che nella realizzazione, sfodera tutte le nostre forze produttive. E se questo non dovesse bastarvi, guardatelo per lo sfizio di vedere raggruppati un parterre di attori di prim’ordine: da Leo Gullotta a Beppe Fiorello ,da Ficarra e Picone a Raoul Bova, da Laura Chiatti a Monica Bellucci. Tutti con piccoli ruoli, tutti a dare il proprio contributo. In più, Baarìa ha il merito di aver fatto conoscere la modella Margareth Madè al pubblico del grande schermo. La debuttante Margareth nel ruolo della protagonista femminile Mannina Scalia, è parte integrante del successo del film, oltre ad essere una bella scoperta per il nostro cinema.”Dire che è stata l’esperienza più pazzesca della mia vita è poco.- racconta l’attrice–  A testimoniarlo sono le lacrime cadute l’ultimo giorno di riprese. Tornatore è unico. La cosa che più lo ha affascinato della mia persona è stata il volto, un volto antico che secondo lui sarebbe andato benissimo per il film“. Con quel viso che racconta e quel carattere dirompente è un peccato averla un pò persa di vista. Dopo Baarìa infatti, in molti avrebbero scommesso su un’ esposizione importante di Margareth, cosa che stranamente non è accaduta. O almeno non quanto avrebbe dovuto. Che forse il continuo paragonarla alla Loren piuttosto che alla Bellucci, abbia influito negativamente sulla sua carriera? E’ possibile. Perchè paragoni così importanti e sproporzionati sono deleteri e difficili da supportare. Ma conosciamo meglio Margareth Madè.

Margareth Tamara Maccarone (Madè è nome d’arte, più semplice per il settore moda estero che altrimenti, l’avrebbero associata al tipo di pasta) nasce nell’82 a Paternò. Giovanissima inizia a lavorare come modella, dove raggiunge ottimi risultati e grande visibilità (partecipa a Donna sotto le stelle e al premio La Kore nel 2002). La grande occasione arriva nel 2008, quando per l’appunto Tornatore, la sceglie per Baarìa. Nel 2010, data la somiglianza fisica, Margareth interpreta Sophia Loren nella fiction biografica La mia casa è piena di specchi su raiuno (dove tra l’altro, è coprotagonista assieme alla stessa Loren che interpreta sua madre). In futuro la vedremo ancora al cinema nel film Una donna per la vita (regia di Maurizio Casagrande) e in tv nella miniserie Buio (su canale 5).  Nel frattempo, guardiamocela stasera in Baarìa. Debutto di lusso per Miss Maccherone.

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *