Speciale Super Quark: in scena la Grande Armata di Napoleone

By on novembre 5, 2011
speciale-super-quark

text-align: center”>speciale-super-quark

Sarà la Grande Armata francese di Napoleone Bonaparte, il tema esclusivo della puntata di questa sera sabato 5 novembre, di Speciale Super Quark, in onda alle 21:30 su Rai 3 dopo Che Tempo che fa di Fabio Fazio. Piero Angela (con la collaborazione di Alberto Angela) svelerà dunque tutti i segreti della Grande Armée (o tradotta in italiano la Grande Armata). Con questa definizione veniva identificato l’esercito che Napoleone schierò (e che la Francia continuò a schierare dopo la sua morte), a partire dal 1805, anno della sua formazione, contro le potenze ostili. Dal 1801 al 1805 infatti Napoleone riorganizzò le sue milizie per dar vita ad un esercito numeroso ed efficiente che avrebbe preso il nome di Grande Armée. Per la prima volta nel 1805 l’esercito francese fu posto sotto il comando di un unico generale, un generale che come noto si ispirava ai grandi strateghi militari del passato (compresi, greci, macedoni e romani) e che è stato fonte di ispirazione per le tecniche belliche fino ai nostri giorni.

Ancora un argomento interessantissimo (la consulenza storica è del Prof. Lucio Villari) dunque per Speciale Super Quark, la trasmissione che offre sempre un alternativa chi non ha passione per il calcio e i “suoi derivati”.

Ricordiamo a questo proposito che gli Speciali di Super Quark vanno in onda su Rai 1 dal 1999 e successivamente poi anche su Rai 3.

La scorsa settimana è andato in scena uno speciale sul “sogno “ di Carlo Magno (titolo della puntata “Carlo Magno: la corona e la spada”). La trasmissione ha raccontato la vita dell’imperatore dagli inizi, seguendo tutte le vicissitudini sostenute per difendere la corona. Si è proseguito  fino al racconto della conquista di gran parte dei territori dove si trovano oggi gli attuali stati sovrani di Francia, Germania, Svizzera, Austria e Italia.

Stasera è la volta di Napoleone, un altro “imperatore” che ha inciso come pochi sulla nostra storia e identità “europea”.

Appuntamento ore 21:30 Rai 3.

About Sabino Ferrucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *