Stasera in tv c’è Piazzapulita: A fondo

By on novembre 24, 2011
corrado formigli

text-align: justify”>corrado formigliStasera alle 21,10 su la7 c’è l’undicesimo appuntamento stagionale con Piazzapulita. Il programma condotto da Corrado Formigli (nella foto) ha avuto un netto calo negli ascolti da quando è iniziato il diretto rivale, Servizio Pubblico. Se prima Piazzapulita aveva una media di circa un milione e mezzo di telespettatori, ora la stessa è scesa intorno al milione e 200mila. Il titolo della puntata di stasera è: “A fondo”. Si parla di corruzione e crisi economica. Due fattori assolutamente collegati, anche se giornalisti e politici in mala fede vorrebbero farci capire il contrario. Il nostro paese è pieno di carrozzoni pubblici il cui unico scopo sembra essere quello di sistemare parenti, amici, elettori e amanti di qualcuno. Tangentoli sembra non essere mai finita. Come dice Antonio Di Pietro, la corruzione ha subito un processo di ingegnerizzazione. Una volta moltissimi imprenditori pagavano la cosiddetta mazzetta. Ora il sistema è più sofisticato: ci sono i contributi ad associazioni e fondazioni, le consulenze, le assunzioni e mille altri modi per rubare e rendere difficile il lavoro della magistratura. Cosa ha intenzione di fare il governo Monti rispetto a questa immane tragedia che è la corruzione? Noi, francamente, non l’abbiamo capito.

Di questo, comunque, si occuperà la puntata odierna del programma di la7, che approfondirà anche il rapporto tra Stato e mercato. Ci vuole più Stato o più mercato? A nostro avviso, ci vogliono meno ladri e basta, sia in politica, sia nell’imprenditoria, sia nelle istituzioni. Il resto somiglia molto alla pura accademia. Ospiti in studio: il Sindaco di Roma Gianni Alemanno (Pdl), l’On. Bruno Tabacci di Alleanza per l’Italia, il responsabile auto della Fiom Giorgio Airaudo, l’imprenditrice Luisa Todini, i giornalisti Gianluigi Nuzzi (Libero), Aldo Cazzullo (Corriere della sera), e Giuliano Tavaroli.  Durante la puntata Ambra Angiolini interpreterà “la Casta Diva”. Piazzapulita, inoltre, presenterà i risultati di un sondaggio realizzato in esclusiva da IPR Marketing circa le aspettative degli italiani nell’incertezza del quadro politico attuale.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *