Torna la nazionale di Prandelli: stasera c’è Polonia – Italia su Rai 1. Le formazioni

By on
foto-pazzini

text-align: center”>foto-pazzini

Dopo l’ultima giornata di campionato e le roventi polemiche sul rinvio (affrettato?) del big match in notturna, Napoli – Juventus, torna la nazionale di Cesare Prandelli, commissario tecnico degli azzurri alle prese con la preparazione per gli Europei 2012. Stasera i “nostri” affronteranno in amichevole proprio la squadra di uno dei due paesi che ospiteranno il torneo continentale, la Polonia (l’altro paese è la vicina Ucraina). Non facile il momento per l’allenatore che dovrà trovare i degni sostituti di Pepito Rossi e Antonio Cassano, quasi sicuramente fuori gioco per le partite europee che si disputeranno la prossima estate. Sia il primo (rottura del legamento crociato) che il secondo per problemi diversi, dopo aver contribuito “massicciamente” a portare l’Italia in Polonia, dovranno vedere le partite sul piccolo schermo. La speranza ovviamente è sempre l’ultima a morire ma le probabilità per entrambi sono davvero scarsissime. Proprio in vista di queste due difficili sostituzioni, per le sfide amichevoli contro la Polonia e l’Uruguay di Cavani e Tabarez (fissata il 15 novembre prossimo), Prandelli ha convocato lo juventino Matri, in formissima con la sua squadra, la Juventus del sempre pugnace allenatore salentino Antonio Conte. Insieme a Matri, per l’attacco, il mister azzurro ha chiamato anche l’ ”inglese” Balotelli (il suo Manchester City sta vivendo grazie alle cure di Roberto mancini una stagione strabiliante) e l’oriundo della Roma Osvaldo.

Con loro, Giovinco del Parma, tornato però già a casa per un infortunio, e il “pazzo” Pazzini dell’Inter (foto), ancora infognata nei bassifondi della classifica di Serie A, nonostante la svolta (o presunta tale) di Claudio Ranieri. A questo punto potrebbe aprirsi qualche spiraglio per Di Natale? Prandelli non sembra intenzionato a convocare “over 30”.

Chi giocherà stasera? O meglio: quale sarà la “prima” formazione che entrerà in campo, formazione dalla quale si potrà capire chi saranno i futuri titolari in maglia azzurra? La partita si giocherà allo stadio di Wroclaw alle 20:45 (i calciatori e lo staff dovrebbero partire alle 16:30 da Firenze), città di 640mila abitanti del sud-ovest della Polonia e dovrebbe vedere molto probabilmente le seguenti formazioni (impronunciabili i nome dei gicoatori polacchi…poveri telecronisti!) :

Polonia – Szcezesny, Pizczek, Perquis, Glowacki, Wawryzniak, Polansky,Murawsky,Obraniak,Blaszczykowsky,Peszko,Lewandowsky

Italia – Buffon, Abate, Chiellini, Ranocchia, Criscito, Pirlo, De Rossi, Montolivo, Marchisio, Balotelli, Pazzini

Appuntamento ore 20:45 , Rai 1.

About Sabino Ferrucci

Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *