Un amore e una vendetta, scheda di Anna Valle

By on novembre 15, 2011
Un amore e una vendetta con Anna Valle

Continua il nostro speciale personaggi su Un amore e una vendetta, la fiction di Canale 5 oramai giunta agli sgoccioli che tanti di voi ha appassionato ed emozionato come, a detta di molti utenti, da tempo non succedeva. Gli ascolti ottenuti finora, non del tutto esaltanti ma sicuramente positivi –4.795.000 spettatori e uno share del 18,22%– sono in lieve ma costante aumento, e chissà che non si riesca a sfondare anche il tetto dei 5 milioni di telespettatori per l’ultima puntata, prevista per il 23 Novembre. Uno dei punti di forza della fiction, lo abbiamo spesso ribadito anche noi, è senza dubbio nell’ottimo cast di attori, e, dopo avervi proposto la scheda biografica del protagonista Alessandro Preziosi, uno degli attori di punta nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale in Italia, oggi è la volta della bellissima Anna Valle (foto in alto), che nella fiction interpreta il difficile ruolo di Laura. Ma chi è Anna Valle? Scopriamolo insieme.

Anna Valle nasce a Lentini, in Sicilia, dove muove anche i primi passi nel mondo del teatro esibendosi nella Lisistrata di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa. Finito il liceo, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania, ma interromperà gli studi poco dopo, nel 1995, quando sarà eletta Miss Italia. Nello stesso anno partecipa anche a Miss Universo 1996 e compare nella videoclip del brano Giovane amante mia di Gianni Morandi. Da quel momento, grazie alla notevole popolarità raggiunta, il suo sogno di fare l’attrice si realizzerà: nel 1999 debutta sul piccolo schermo nella fiction per Rai 1 Commesse, insieme a Sabrina Ferilli e Nancy Brilly. Successivamente parteciperà ancora a numerose fiction e miniserie televisive, tra cui Cuore (nel 2001), Papa Giovanni e Per Amore (nel 2002), Le stagioni del cuore (nel 2004), Fuga per la libertà-L’aviatore (nel 2008) e Nebbie e delitti 3 (nel 2009). Il successo delle sue fiction anche all’estero la renderà ben presto famosa anche in altri Paesi: in Germania, per esempio, girerà la fiction di fantascienza Aeon-Countdown im All; nel 2005 decide di prendersi un periodo di riposo e tenersi lontana per un pò dal mondo della Tv per tornare al teatro classico e perfezionarsi professionalmente.

Per quanto riguarda il mondo del cinema, Anna vi debutta già nel lontano 1998 con il lungometraggio Le faremo tanto male di Pino Quartullo, cui seguono Sottovento! di Stefano Vicario (nel 2001), SoloMetro di Marco Cucurnia (nel 2007), Misstake di Filippo Cipriano e Carrera-The walking mountain (nel 2008), il film sul pugile Primo Carnera che sarà riproposto su Canale 5 con il nome di Carnera-Il campione più grande. Nel 2010 gira la miniserie di successo per Rai 1 Atelier Fontana-Le sorella della moda insieme ad Alessandra Mastronardi e Federica de Cola, che arriverà a sfiorare anche i nove milioni e mezzo di telespettatori nella puntata finale. Dal 12 Ottobre, dunque, è impegnata sul set di Un amore e una vendetta. Per quanto riguarda la sua vita privata, Anna Valle è sposata con Ulisse Lendaro, avvocato e produttore di Vicenza, dal quale ha avuto anche una figlia nel 2009, Ginevra. Da anni è anche impegnata nel sociale e come testimonial di diverse Onlus, tra cui Aiutare i bambini e Change Onlus.

 

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *