X Factor 5: stasera il liveblogging della prima puntata live

By on novembre 17, 2011
X Factor 5

text-align: justify”>X Factor 5

Tra poco più di un’ora su Sky Uno, alle 21.10, partirà la grande sfida di X Factor 5. Finalmente i 12 finalisti si batteranno a colpi di acuti ed ognuno di loro sarà giudicato dai 4 giudici: Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura. Vi ricordiamo che ogni giudice è capitano anche di una squadra formata da 3 concorrenti: Morgan seguirà gli Uomini Under 25; Simona Ventura le Donne Under 25; Elio capitanerà i gruppi vocali; Arisa si occuperà degli Over 25. Ecco i nomi dei 12 finalisti, divisi per categoria. Per le donne Under 25: Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli, Francesca Michelini. Per gli uomini Under 25: Vincenzo di Bella, Davide Papasidero, Valerio de Rosa. Per gli Over 25: Claudio Cerva, Antonella Lo Coco, Rahma Hafasi. Per i Gruppi: Le 5, Moderni, Cafè Margot.  Finalmente vedremo Alessandro Cattelan condurre live il programma dal palco del Teatro della Luna di Milano e tra gli ospiti ci saranno Miguel Bosè e i Kasabian, rock band in vetta alla top ten inglesi con Velociraptor, loro quarto album. Numerose le possibilità per interagire con X Factor 5 a partire dal classico televoto via sms che sarà sostanzialmente gratuito: si pagherà solo il primo voto (50 cent., di cui il 25% andrà in beneficenza). E’ possibile, inoltre, esprimere le proprie preferenze via Facebook, via web e tramite le App predisposte per gli smartphone. Appuntamento, quindi, tra pochissimo con il liveblogging della prima puntata live di X Factor 5!

Siamo pronti per commentare la prima puntata live di X Factor 5.

21.10 Si parte: i 12 finalisti cantano a cappella Pride degli U2. Inizio suggestivo.

21.13 Ecco Alessandro Cattelan che presenta i 4 giudici, in ordine di apparizione: Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura.

21.21 Televoto aperto. Collegamento con Miguel Bosè che augura a tutti “Mucha Mierda”

21.23 Si parte con una concorrente di Simona Ventura: la sedicenne Nicole Tuzii  con “And I’m telling you”.

21. 28 Ottima esecuzione. Nicole è stata bravissima, nonostante l’emozione di essere la prima concorrente a salire sul palco. Ricorda un po’ la Mariah Carey degli anni ’90.

21.30 Secondo concorrente: Cafè Margot (gruppo di Elio) canteranno “50 mila” di Nina Zilli.

21.33 Morgan dice una frase delle sue rispondendo alla Ventura che gli dice di vederlo bello carico: “Sai che Freud consigliava l’onanismo per curare l’isteria?”. Su Rai Due non avremmo mai sentito una frase così. Le Margot sono state brave, Elio sottolinea l’esecuzione impeccabile. Per lui le due ragazze potrebbero vendere dischi perchè sono credibili.

21.38 Cattelan va spedito nella gara e nella parlantina, molto radiofonica. Presentazione dei vocal coach e di Luca Tomassini. E’ arrivato il turno di un over 25:  Claudio canta “My Immortal” degli Evanescence.

21.43 Morgan comprerebbe un disco di Claudio, ha una bella timbrica, dà una sua interpretazione della canzone. Concordi gli altri giudici. Nota curiosa: Claudio sempre il sosia con qualche chilo in più di Cattelan.

21.45 Clip sui 4 giudici: prima l’armonia e poi le parole dette dietro le spalle. Riassunto di Elio: “Amici, amici…amici un cazzo!”

21.49 Quarto concorrente: Vincenzo della categoria degli uomini under 25 (Morgan) canta “Azzurro”.

21. 54 Versione di Azzurro by Morgan molto bella. Elio: “Penso che Morgan usi i suoi cantanti per fare le sue cavie.E questo esperimento è andato bene”.  Morgan fa i complimenti a Vincenzo.

22.01 Dietro le quinte con i 12 finalisti e Miguel Bosè. Si va avanti con la gara: la sedicenne Francesca Michelini  canta “Someone like you” di Adele.

22.04 Francesca dimostra di sapere l’inglese e il significato di quello che sta cantando. Versione di “Someone like you” in parte rockettara.

22.06 Commenti entusiastici da parte di tutti. Morgan sprona la Ventura a sperimentare di più con Francesca.

22.09 Ultimo cantante della prima manche: la solare Rahma canta “Street Life” (Arisa).

22.13 Finalmente una concorrente che non sta impalata e si muove sul palco, dominandolo e dimostrando grande personalità. Per Morgan è molto funky, anche nel movimento. Niente zampino di Tommasini. Per Ventura ha una bella energia. Concordi anche Elio e, ovviamente, Arisa.

22. 17 Finiti i 6 cantanti della prima manche. Televoto chiuso!Sul palco salgono i Kasabian.

22. 27 Max Novaresi, con Brenda Lodigiani, condurrà l’Extra Factor: ospite sarà la famosa Fiocco di  neve, star del web. Si potrà parlare a Extra Factor chiamando in diretta e su skype.

22.30 E’ arrivato il momento del primo verdetto di questa nuova edizione di X Factor. Chi sarà il primo ad andare in sfida? Passano il turno: Vincenzo, Nicole, Claudio, Francesca, Cafè Margot (che urlano come delle isteriche). Rahma va in sfida con il meno votato della seconda manche.

22.37 La gara continua, inizia la seconda manche, il televoto viene riaperto. Si riparte da Valerio (Morgan), canterà “Misfit” dei Curiosity killed the cat.

22.42 Elio ritorna sul discorso degli esperimenti di Morgan, per lui il brano non era adatto a Valerio. Arisa avrebbe voluto sentirlo in una canzone con più estensione. Morgan si lancia nella spiegazione del testo e del videoclip della canzone, diretto da Andy Warhol. Difende a spada tratta la scelta del brano.

22.47 Arrivano sul palcoscenico i Moderni con il brano “Overdose d’amore” di Zucchero. Ai casting erano i Free Chords, poi Elio gli ha cambiato il nome, che sinceramente è peggio di quello di prima.

22.52 Arisa ha trovato qualche imprecisione, Morgan li ha trovati fantastici, per la Ventura sono dei fenomeni, Elio è soddisfatto.

23.00 E’ il momento di Miguel Bosè che si siede tra i giudici. Morgan si sta mangiando un panino. Sale sul palco Antonella che canta “What else is there?” dei Royksopp

23.06 Morgan concorda sulla scelta del brano di nicchia e anche gli altri giudici. A Miguel Bosè il timbro di Antonella piace moltissimo, si propone anche per perdersi nei suoi occhi bellissimi e azzurri.

23.11 Sale sul palco Jessica che ai casting s’è scontrata con Simona Ventura, il suo  giudice. Canta “Caffè nero bollente” di Fiorella Mannoia.

23.13 Jessica ha una personalità forte, ma ad Elio non piace il brano assegnatole. La definisce comunque la potenziale vincitrice di X Factor, mentre la Ventura fa gli scongiuri del caso. Morgan si dichiara a Jessica: “sono abbastanza innamorato”. Alla Ventura Jessica arriva moltissimo. Fa il pieno di complimenti anche da Miguel Bosè.

23.20 Arriva sul palco Davide Papasidero che canta “My way”, in una versione tutta sua.

23.24 “My way” con una parte dance. Elio insiste ancora sugli esperimenti di Morgan, ma è comunque stato bravo. Arisa lo preferirebbe su altri pezzi. MIguel lo vorrebbe sentire cantare in italiano.

23.29 Le 5 sono le ultime della seconda manche a esibirsi sul palco. Canteranno ” Birdland”. Hanno convinto tutti e 4 i giudici e Miguel.

23.34 La seconda manche si è conclusa. Ora vedremo chi non passa il turno e va in sfida con Rahma.Televoto chiuso, Miguel Bosè saluta. Se la giuria va in tilt, si attiva un televoto di 200 secondi. Si vota il cantante che deve tornare a casa annullando ogni scelta dei giudici.

23.40 Passano la seconda manche e tornano la settima prossima: I Moderni, Antonella, Davide, Jessica, Valerio. In sfida con Rahma vanno Le 5.

23.46 Rahma canta “Blame it on the boogie” dei Jackson 5. Le 5 cantano “I get round” dei Beach Boys.

23.51 Ora è il momento del brano a cappella: Rahma “Se c’è una cosa che mi fa impazzire” di Mina, Le 5 “Come foglie” di Malika Ayane. Tra poco il verdetto finale.

23.59 Arisa elima Le 5. Elio elimina Rahma. Morgan elimina Rahma. Simona Ventura( ago della bilancia) elimina Rahma. Rahma Hafasi è la prima eliminata della quinta edizione di X Factor. Arisa delusa: “Evidentemente sei troppo forte e quindi ti hanno eliminato”. Finisce qui la prima puntata di X Factor 5. Ora parte l’Extra Factor.

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

2 Comments

  1. Matteo

    novembre 18, 2011 at 01:13

    Molto deluso anch’io dalla prima eliminazione, Xfactor parte col piede sbagliato eliminando una cantante che io avrei direttamente spedito in finale per salvare un gruppo dal futuro discografico praticamente pari al mio… Per il resto, buona la prova del conduttore Cattelan e promossa a pieni voti Arisa, divertente, solare ma anche diretta e pungente.

  2. pip

    novembre 18, 2011 at 09:56

    Allora, che ne dite della puntata di ieri di X Factor? Secondo me è un talent grandioso!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *