“30 Rock”, stasera su Sky il quarto episodio della quinta stagione

By on dicembre 28, 2011
locandina serie tv 30 rock

text-align: center”>locandina serie tv 30 rock

La lussuosa programmazione di Sky prosegue anche durante le feste. Nell’attesa di scoprire cosa succederà nella prima puntata ufficiale di C’era una volta prevista il 17 gennaio, stasera la piattaforma di Murdoch ci propone un’altra serie tv molto interessante, già pluripremiata negli Usa con 14 Emmy (su 75 candidature), 6 Golden Globe (su 13 candidature), 9 Screen Actors Guild Awards, 6 Writers Guild of America Awards, 4 Gracie Allen Award, 3 Television Critics Association Awards, 3 PGA Award, 2 Eddie Awards, 2 Environmental Media Awards, 2 Image Awards, 1 Monte-Carlo TV Festival, 1 NAMIC Vision Award,  1 Peabody Awards, 1 Satellite Awards, 1 GLAAD Media Award. Si tratta di 30 Rock, lanciata dalla NBC nel 2006 e ideata dall’attrice e comica Tina Fey, anche lei nel cast. Giunta ormai alla quinta stagione anche in Italia, la serie ha fatto la sua prima apparizione nel nostro paese nel 2009 sulla rete televisiva Lei su Sky, passando poi dalla terza stagione su Sky Uno. Successivamente è andata in onda da quest’anno anche in chiaro su Rai4. 30 rock è il luogo dove sono situati gli studi televisivi della NBC a New York. La trama si intreccia attorno al dietro le quinte del The Girlie Show, un show comico dal vivo ispirato all’esperienza della Fey come autrice del Saturday night life.

Protagonista del programma Jenna Maroney (Jane Krakowski), un’attrice che vuole essere al centro dell’attenzione. Liz Lemon (Tina Fey) è invece una trentenne single caposceneggiatrice dello show incapace a costruirsi una vita al di fuori del lavoro. La sua missione è quella di gestire quotidianamente ciò che succede nel backstage del programma, zeppo di personaggi assai particolari che hanno continue richieste. Il suo unico amico è il neo-responsabile della programmazione della NBC, Jack Donaghy (Alec Baldwin), dirigente ultraconservatore che gode della stima di Liz. Immancabili dunque alcuni divertentissimi siparietti tra i personaggi che mescolano insieme le vicende lavorative e i loro problemi sentimentali tra matrimoni in crisi, figli, ambizioni professionali, il tutto condito con cinismo e ironia. Nel cast anche Tracy Jordan (Tracy Morgan), eccentrica stella dello show e migliore amica di Liz, Kenneth Parcell (Jack McBrayer), stagista fissato per la televisione, Pete Hornberger (Scott Adsit), produttore e amico di Liz, e Frank Rossitano (Judah Friedlander), sceneggiatore eccentrico del TGS. 30 Rock, esaltato dalla critica e amatissimo dal pubblico, ha visto la partecipazione di numerose guest star. Anche nella quinta stagione in corso in Italia non mancheranno sorprese. Si sono già fatti i nomi di  Matt Damon, Elizabeth Banks, Queen Latifah, Rob Reiner, John Amos, Julia Louis-Dreyfus, Jon Hamm, Bill Hader, Rachel Dratch, Kelsey Grammer, Ann Curry, John Slattery, Daniel Sunjata, Alan Alda, Robert De Niro, Ice-T, Richard Belzer, Ken Howard, Vanessa Minnillo, John Cho, Eion Bailey, Chloë Moretz, Terrence Mann, Susan Sarandon, Aaron Sorkin, Phil Rosenthal, Emily Mortimer, Lonny Ross, Tom Hanks, Michael Keaton, Kelly Ripa, Bono, Margaret Cho, Victor Garber, Mick Foley e addirittura Condoleezza Rice.

Il quarto episodio della quinta stagione dal titolo ‘Live show’ va in onda oggi 28 dicembre alle 22,35 su SkyUno: Liz è arrabbiata perchè sembra che nessuno si sia ricordato del suo quarantesimo compleanno, mentre Jack promette ad Avery di non bere più fino alla nascita del loro figlio. Non perdetevelo!

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

2 Comments

  1. marilena

    dicembre 29, 2011 at 19:37

    confesso di aver visto tanti film durante queste vacanze di natale e la maggiorparte su Sky1 cinema… che ci volete fare, quanto meno trasmette film belli, qualità video eccellente… il paragone non regge più con gli altri canali!

    • Luca Mastroianni

      gennaio 13, 2012 at 00:30

      condivido pienamente il pensiero 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *