7 dicembre: La prima del Teatro alla Scala di Milano in diretta su Rai 5. Il Don Giovanni di Mozart va in scena

By on dicembre 7, 2011
il logo del canale Rai 5

text-align: center”>foto dell'interno del teatro la Scala di milano

Con l’arrivo del digitale terrestre le prime Tv non riguardano ormai solo le reti generaliste, infatti anche canali come Rai 5 si preparano e si organizzano per trasmettere degli eventi. Oggi 7 dicembre verrà proposto Il Don Giovanni in diretta dal Teatro La Scala di Milano. L’opera di Wolfgang Amadeus Mozart aprirà la stagione 2011/12 del Teatro milanese famoso in tutto il mondo. Tutto avrà inizio alle 17.45 e sarà possibile seguire lo spettacolo anche su Radio 3 e in più di 100 cinema sparsi in tutta Italia. Come ogni anno la prima della Scala non è solo un’appuntamento culturale e storico, ma anche un’occasione mondana, infatti saranno molti i Vip presenti tirati come delle corde di violino, pronti a farsi fotografare come se non ci fosse un domani. A parte le star di casa nostra presenzieranno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Letizia Moratti non ci sarà, ma chiaramente il suo posto è stato ceduto al nuovo Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Tra un taglio, una nuova tassa e questa manovra salva Europa (e svuota tasche degli italiani, ndr) cercherà di essere presente anche Mario Monti, neo Presidente del Consiglio. Gli spettatori dovranno resistere incollati alle loro poltrone per ben 3 ore e 18 minuti, però tranquilli ci sono degli intervalli tra i due atti. Degli ospiti solo 500 parteciperanno alla sontuosa cena che verrà servita nelle sale della Società del Giardino, il menù? Sarà ispirato alle pietanze descritte da Mozart, presenti nel banchetto del secondo atto. I biglietti hanno prezzi che variano dai 50 ai 2000 € e il Comune di Milano ha messo in vendita 120 posti, il cui ricavato andrà in beneficenza agli alluvionati della Toscana e della Liguria. Il Don Giovanni presentato alla Scala di Milano sarà diretto da Daniel Baremboim e la regia invece è di Robert Carsen. Il famosissimo seduttore sarà interpretato, alternandosi, da Peter Mattei e Ildebrando D’Arcangelo. Anna Netrebko e Tamar Iveri saranno Donna Anna.

Don Giovanni, uomo dalla vita burrascosa, grazie all’aiuto di Leporello, suo fidato servitore, cercherà di sedurre Domma Anna, ne ucciderà il padre, ma arriverà inesorabile la vendetta anche per lui.

Non mi resta che augurarvi buona visione con il Don Giovanni in diretta dal Teatro La Scala di Milano dalle 17.45 su Rai 5.

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *