Francesca De Andrè, l’ennesima showgirl da calendario?

By on dicembre 20, 2011
foto showgirl francesca de andrè

text-align: center;”>foto showgirl francesca de andrè

L’abbiamo vista nella scorsa edizione de L’Isola dei Famosi. E’ poi venuta alla ribalta per delle cliccatissime foto sulla rivista maschile Playboy, diventando così in breve tempo uno dei volti (e dei corpi) più ammirati della televisione. Francesca De Andrè, 21 anni genovese, nipote del ben più noto cantautore Fabrizio e figlia di Cristiano, ha deciso di intraprendere una strada diversa da quella dei suoi parenti. All’Isola è stata poco, ma si è fatta subito notare per il carattere e l’avvenenza fisica. In una recente intervista ha raccontato di essere testarda, indipendente e solare, aggettivo decisamente abusato e dal significato alquanto superfluo, spiegando i motivi della sua esperienza con Playboy. Secondo la De Andrè posare nuda per questa rivista le può aprire la strada al mondo dello spettacolo, tant’è che molte dive del cinema hanno deciso di cedere agli scatti del mensile a carattere erotico più famoso del mondo. Peccato che questo accadeva soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, quando era forte il desiderio di sdoganare la sessualità e giocare con l’avvenenza fisica non era ancora diventato nauseante. Oggi per qualsiasi ragazza che vuole sfondare nello show-business è quasi per forza necessario mostrare una tetta o il didietro.

La De Andrè si è “difesa” da queste presumibili accuse dicendo di aspettarsi un risultato diverso dalle foto e ci ha tenuto a precisare che per quelli che la seguono non può contare soltanto il suo aspetto esteriore. Crede davvero che i lettori di Playboy abbiamo intenzione di ascoltare quello che ha da dire? In tutto ciò la showgirl si definisce affatto superficiale e nella sua vita conta “molto quello che uno ha nel cuore e nella testa, poi se nasce esteticamente bello è un qualcosa in più”. La perla arriva comunque quando azzarda un commento sulla società: “Purtroppo al giorno d’oggi siamo circondati da persone che per lo più pensano di più al lato estetico e persone anche pronte ad avere pregiudizi stupidi, inutili e spesso falsi e insensati. Ma nella vita in generale, e soprattutto in questo mondo, è una cosa che devi mettere in conto e su cui fare quasi l’abitudine senza prendertela”. Il pregiudizio è assolutamente criticabile, ma è alquanto surreale sentire un parere simile da qualcuno che finora ha messo in evidenza soltanto quel tipo di aspetto personale.

La De Andrè non è certo venuta alla ribalta per averci spiegato i motivi della crisi economica in Italia o per aver interpretato un ruolo da Oscar al cinema. Si è limitata ad andare all’Isola dei Famosi e successivamente a posare nuda per Playboy. Non ha scelto un’altra via, ma quella più “facile” per ottenere un successo estetico immediato. Per fortuna ha ammesso di essere stata avantaggiata dal suo cognome, a cominciare proprio dall’Isola, dove è approdata come “parente di…”. L’intervista si è chiusa con i progetti di lavoro futuri. Dice di star lavorando sulle proprie potenzialità e capacità (glielo auguriamo di cuore) e che al momento sta valutando una serie di percorsi lavorativi. Il problema non è neanche tanto in sè per sè come cominciare una carriera, ma la scelta che puntualmente viene fatta da tutte queste ragazze: un reality, troni di Uomini e Donne, qualche comparsata in fiction di dubbio gusto se presentano capacità attoriali, possibilmente un calendario e poi il nulla assoluto. E la De Andrè rischia di fare la stessa fine.

francesca-de-andre

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Francesca De Andrè e Daniele Interrante, cronaca di un’estate bollente | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *