Gianna Nannini sul 2 – Io e te: serata in musica su Rai2

By on dicembre 27, 2011

text-align: center”>Gianna Nannini sul 2

La seconda rete Rai si conferma ancora una volta la più concentrata sui grandi personaggi della musica, in questo periodo festivo, dove la programmazione è più flessibile, più che nel resto dell’anno. Dopo il concerto di Zucchero trasmesso in prima serata martedì scorso, stavolta tocca alla straordinaria Gianna Nannini (in foto, ndr) regalare un piccolo grande evento al pubblico televisivo: l’unica vera rocker italiana percorrerà le tappe principali della sua carriera e della sua vita raccontandosi ai microfoni e alle telecamere di Rai2. Gianna Nannini sul 2 – Io e te, questo il titolo dello speciale in onda questa sera alle 21.10: dal suo studio privato a Milano, l’artista racconterà i ricordi di gioventù nella sua Siena, l’ascesa nel mondo della musica, i successi discografici (l’ultimo album Io e te, appunto, ha venduto qualcosa come 400.000 copie solo in Italia, ndr) ed anche la recente e chiacchieratissima maternità, arrivata all’età di 56 anni.

Dalla tesi di laurea su Janis Joplin alle collaborazioni con grandi registi come Antonioni per i suoi video, passando per i duetti e le interpretazioni cinematografiche: sì perchè la cantautrice toscana ha recitato in Sogno di una notte d’estate (1983) di Gabriele Salvatores e, nel ruolo di se stessa, in Genitori e figli, agitare bene prima dell’uso (2010), di Giovanni Veronesi. Le testimonianze di colleghi ed artisti si intrecceranno ai video delle sue recenti esibizioni a Londra e all’Arena di Verona: tra grandi classici e nuove hit, Gianna regalerà due ore di musica e parole ai suoi fans.

Durante lo speciale la Nannini racconterà anche del progetto che sta dietro l’ultimo inedito pubblicato a novembre, Mai per amore: il brano sarà la colonna sonora di una fiction Rai, che avrà lo stesso titolo della canzone e che affronterà il delicato tema della violenza sulle donne. Le quattro puntate della serie-tv prodotta da Claudia Mori, andranno in onda  nel 2012 e vedranno alternarsi alla regia Liliana Cavani, Margarethe von Trotta e Marco Pontecorvo. Un viaggio imperdibile dunque tra le mille anime della Nannini, che così augurerà buon anno ai suoi fans, in attesa di farlo dal palco di Salerno per i fortunati che potranno seguire il suo concerto del 31 dicembre.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *