Laura Pausini:il prossimo singolo scartato a Sanremo, era di un’ ex allieva di Amici

By on dicembre 8, 2011

text-align: justify”>Laura Pausini benvenuto videoRientro in grande quello di Laura Pausini che rimbalza da un programma all’altro per pubblicizzare il suo nuovo lavoro Inedito (di nome e di fatto). In tv, la cantante appare in splendida forma (grazie ad una dieta proteica), carica di energia (la pausa di due anni le ha fatto bene)  e spigliata come non mai (battute su sesso e cibo che si buttano). Tra le tante interviste rilasciate, ha destato particolare interesse quella per il mensile Infly, dove, alla domanda sui talent show come unica possibilità per un cantante di emergere, Laura risponde:  “Se mi sforzo di ricordare gli artisti usciti negli ultimi anni mi vengono in mente solo i Negramaro o il mio amico Tiziano Ferro. Per il resto tutti, ma proprio tutti, sono usciti dai talent. Forse perché la discografia non può più permettersi di selezionare i giovani. Forse perché nei talent è il pubblico che decide da subito quanto si vale davvero. Fatto sta che oggi come oggi i talent sono l’unica strada per riuscire a fare sentire la propria musica. Non lo trovo giusto, ma questa è la realtà è quindi meglio questo che il vuoto assoluto”.  Insomma, col suo solito savoir faire, la Pausini si svirgola da un argomento spinoso come quello dei talent che per alcuni rappresentano una fonte di sostentamento vitale per l’industria discografica, per altri creano solo false illusioni, sfornando artisti usa e getta stagionali. E’ evidente che la cantante propenda per la seconda ipotesi (ha anche dichiarato che non farebbe mai il giudice in una di queste trasmissioni) ma allo stesso tempo, ne riconosce l’importanza. Del resto in passato, Laura in persona si è esibita nel talent Amici della DeFilippi, mentre il suo compagno ha addirittura prodotto per un periodo, Marco Carta, primo grande successo discografico uscito dal programma. C’è però una canzone nel cd Inedito della Pausini, dalla gestazione interessante. Una canzone che con la tv ha molto a che fare, in quanto cantata da una ex allieva di Amici e scartata allo scorso Sanremo.

La canzone  in questione è Bastava (tra l’altro la mia preferita del cd, assieme a Troppo tempo) scritta da Niccolò Agliardi e inizialmente affidata ad Eleonora Crupi. Ve la ricordate la cantante dalla chioma bicolore un pò emo, di Amici 5 (per intenderci l’edizione del 2006)? L’anno scorso aveva proposto Bastava a Sanremo nella sezione giovani ed era stata scartata. Poi l’idea di proporla alla Pausini che immediatamente ha capito le potenzialità del pezzo e l’ha fatto suo, inserendolo a pieno titolo nella tracklist del cd (ha cambiato solo poche parole e arricchito l’arrangiamento ma la canzone è la stessa e potete trovarla su youtube). Ascoltandola, suscita curiosità la decisione della commissione di Sanremo 2011 che proprio nella sezione giovani l’anno scorso non mi sembra abbia brillato (io non ricordo neanche chi ha vinto). Laura molto probabilmente la sceglierà come terzo singolo ma sarebbe carino farla uscire proprio in periodo sanremese. 

About Giordano Bassetti

Nato a Napoli nel 1982 è Laureato al DAMS di Roma. Nel 1995 ha intrapreso la carriera di attore ed è entrato a far parte della nota compagnia teatrale di Carlo Buccirosso. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio dal titolo "Chissà come si divertivano"; nel 2009 "Il secchione" e nel 2010 "San Valentino". Ama scrivere ed ha pubblicato nel 2007 il libro "Queer tv".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *