Ottimo esordio per “Che Dio ci aiuti”. Il riassunto della prima puntata

By on dicembre 16, 2011
foto cast Che Dio ci aiuti

text-align: center”>foto cast Che Dio ci aiuti

Come avevamo anticipato in questo post la settimana scorsa, la chiusura dell’ottava stagione di Don Matteo ha coinciso con la messa in onda della nuova serie tv di RaiUno Che Dio ci aiuti, prodotta dalla LuxVide, diretta da Francesco Vicario (regista de I Cesaroni) e composta da sedici episodi e otto puntate che andranno avanti fino al 2 febbraio 2012. Ambientata a Modena, ha come protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di suor Angela, ex giocatrice d’azzardo e donna dal passato turbolento, che ha preso i voti nel carcere dove era detenuta ma non ha perso il suo carattere spumeggiante. Come Don Matteo e Jessica Fletcher de La signora in giallo, anche lei ama ficcanasare nelle indagini della Polizia, riuscendo sempre a trovare indizi utili per risolvere i casi dell’altro protagonista, l’ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio), legato a suor Angela da un segreto. A completare il cast (nella foto in alto) Azzurra (Francesca Chillemi), ospite del convitto affinchè si concentri sullo studio per diventare avvocato; Margherita, amante della danza e della cucina. E’ studiosa di anatomopatologia, anche se suoi genitori pediatri credono che la figlia stia seguendo le loro orme; Giulia (Serena Rossi), ragazza madre della piccola Cecilia (Laura Gaia Piacentile), verrà convinta da suor Angela a lavorare al bar del convitto; Margherita (Miriam Dalmazio), ingenua ed affettuosa; suor Costanza (Valeria Fabrizi). I primi due episodi sono andati in onda ieri sera e hanno ottenuto subito ascolti impressionanti stravincendo la serata: il primo è stato seguito da 7.332.000 di spettatori con uno share del 25.35% e il secondo da 6.285.000 di telespettatori con uno share del 25.99%. Ecco quello che è successo:

Nell’episodio Fantasmi, suor Angela riesce a convincere suor Costanza ad aprire un bar nel convitto. Durante i lavori dell’Angolo Divino viene trovato il corpo di un ragazzo scomparso tre anni prima, figlio di un noto imprenditore della zona. Sul posto arriva la polizia locale, capeggiata dall’ispettore Ferrari, che si scontra con uno degli operai, Giulia. Fra i due, in realtà, sembra esserci un vecchio conto in sospeso. Oltretutto il poliziotto scopre che la donna ha lasciato la figlia Cecilia in un pulmino e non esita a chiamare i servizi sociali. Di contro la bambina, spaventata, decide di denunciarlo al telefono azzurro sostenendo di essere stata molestata. L’intervento di suor Angela riporta la pace. Al convitto intanto arriva Margherita, per la prima volta lontano da casa e bisognosa di cura da parte di suor Angela che deve insegnarle a diventare indipendente. All’improvviso arriva una telefonata da parte di Eleonora Provasi, una donna ormai in fin di vita e amica della suora. Le due condividono un segreto che riguarda anche Marco Ferrari. Nel secondo episodio dal titolo Innocenti bugie un uomo cade dal balcone di un residence. Sembra l’epilogo di un addio al celibato finito male. Immediatamente suor Angela prova ad intromettersi nelle indagini, cogliendo anche l’occasione per passare il tempo con Marco di cui ora deve prendersi cura. Cosa difficile visto il carattere non proprio socievole del poliziotto, ma alla fine è costretto a cedere agli aiuti della suora perchè si rompono le tubature del suo appartamento e deve trasferirsi nel convitto. Giulia, intanto, comincia a lavorare all’Angolo Divino e non è affatto felice all’idea di avere Marco tra i piedi. Tra i due, infatti, c’è un segreto. La giornata viene scandita anche da un altro arrivo: si tratta di Azzurra, viziata e scontrosa, che viene costretta dal padre alla vita monacale perchè concluda gli studi di giurisprudenza. Anche in questo caso suor Angela deve riuscire a trovare il modo di raddrizzarla.

La seconda puntata di ‘Che Dio ci aiuti’ andrà in onda il 22 dicembre alle 21,10 su RaiUno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

4 Comments

  1. carmine piacentile

    dicembre 16, 2011 at 11:40

    La bambina (Cecilia ) è bravissima e bellissima. Un vero
    talento!

    • tina

      dicembre 16, 2011 at 14:25

      Concordo con mio cugino … tutti bravi , ma ‘Cecilia ‘ e’ incantevole ciao Tina

  2. Pingback: Mondo Rai, appuntamenti e novità. Su Rai1 al via ‘Che Dio ci aiuti … – Adnkronos/IGN | Italia – iWooho.com

  3. Cristoforo

    dicembre 16, 2011 at 19:58

    Bellissima fiction…ottima interpretazione della piccola cecilia che soprattutto nei battibecchi con massimo poggio ha dato prova di grande professionalità immedesimandosi perfettamente nel personaggio assegnatole
    Complimenti a tutto il cast non vedo l’ora di vedere la prossima puntata, dopo quel colpo di scena.
    CS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *