Pupi Avati: al via le riprese della fiction “Un matrimonio”

By on dicembre 28, 2011

text-align: center”>Foto del regista Pupi Avati

La settimana scorsa, a Cinecittà, sono iniziate le riprese della fiction Un matrimonio, diretta da Pupi Avati, che andrà in onda su Rai Uno nei prossimi mesi. Anche se destinata al piccolo schermo, la serie è un progetto molto ambizioso dall’impianto cinematografico con un cast importante, tanto che il regista lo ha definito  “un film in sei parti”. Scritta dal regista con Claudio Piersanti e Tommaso Avati, la storia coprirà un arco temporale di ben mezzo secolo: dal 1948 fino ai nostri giorni. I protagonisti sono Francesca e Carlo, una giovane coppia di innamorati interpretati da Micaela Ramazzotti (recentemente diretta da Pupi Avati ne Il cuore grande delle ragazze) e Flavio Parenti. Sullo sfondo dell’evolversi della storia italiana con le sue tappe fondamentali, seguiremo la storia privata e familiare di Francesca e Carlo, che altri non sono che i genitori di Avati. Molti cenni e molte storie raccontate in questa fiction, infatti, sono autobiografici. Un matrimonio ci ricorda moltissimo altre fiction per la tv molto cinematografiche, che mescolano il romanzo popolare alla narrazione storica: La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana o Raccontami, sempre di Rai Uno.

Come dicevamo all’inizio, questa fiction ha un forte impianto cinematografico e oltre al grande nome dietro la macchina da presa, ci sono nomi importanti anche nel cast che hanno già lavorato con il regista: Andrea Roncato e Valeria Fabrizi nei panni dei genitori di Francesca, mentre Christina De Sica e Mariella Valentini saranno i genitori di Carlo. In totale, nelle puntate che vedremo su Rai Uno, compaio circa 140 attori, tra i quali Gisella Sofio, Eliana Miglio, Edoardo Pesce, Mario Maranzana, Bob Messini, Tommaso Ramenghi e Pierpaolo Zizzi. Infine, da sottolineare la presenza di Katia Ricciarelli (nei panni di zia Amabile), che ha recitato ne La seconda notte di nozze e Gli amici del bar Margherita, sempre diretta da Pupi Avati. Le riprese di questa serie dureranno per 24 settimane. Il primo ciak e’ stato battuto una settimana fa a Cinecittà e per le riprese in esterni la produzione potrebbe tornare nelle Marche come per Il cuore grande delle ragazze.

About Martina Fantauzzo

Nata a Milano nel 1981, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso lo IULM e ha intrapreso la laurea specialistica in Radiofonia a Siena. Appassionata di televisione e radio, lavora da anni come autrice in un'emittente nazionale e per tre anni si è occupata di un programma che parlava di tv. Non le è sembrato vero passare tutta la giornata a scandagliare il palinsesto televisivo ed essere anche pagata. Si è avverato un sogno.

One Comment

  1. Miss Violet

    dicembre 28, 2011 at 17:13

    Grande Pupi!!!:-)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *