Rai, Antonello Piroso potrebbe prendere il posto di Michele Santoro

By on dicembre 21, 2011
Antonello Piroso Rai2

Chi prenderà, su Rai Due, il posto che fu di Michele Santoro e del suo Annozero? Qualche settimana fa Giuliano Ferrara si era autocandidato a sostituire l’ex europarlamentare, ma l’affare (se così si può chiamare) non si è concretizzato, anche perché il clima politico è leggermente cambiato. Nelle ultime ore è diventata credibile tutt’altra ipotesi. Viale Mazzini potrebbe ‘acquistare’ da la7 il giornalista e conduttore Antonello Piroso (nella foto, ndr). Piroso, 51 anni, per la Rai ha già lavorato, principalmente in qualità di autore. Il giornalista è stato anche a Mediaset e ha iniziato la sua carriera nella carta stampata (con Repubblica e Panorama le esperienze principali. Dal 2002 è la7, dove – attualmente – conduce Niente di personale, (ah)iPiroso, Ma anche no. Fino al 2010 è stato direttore del tg della rete: poi la sostituzione con Enrico Mentana. Insomma, Piroso ha tutte le carte regole per poter prendere il posto che fu di Michele Santoro. Ne è convinto anche Franco Argenziano, capostruttura Rai con delega all’informazione. Per il dirigente, il giornalista di la7 è tra i pochi ‘sul mercato’ a potere fare un programma di qualità in prima serata.

Piroso credibile, si sa muovere molto bene in televisione – ha dichiarato Argenziano. – Ormai nell’area informazione sono rimasti 3-4 grandi nomi“. Secondo il dirigente Rai, l’obiettivo non è quello di copiare o provare a imitare la formula di Annozero: “Piroso è una persona colta e preparata. Ho visto alcune cassette di sue trasmissioni: ci sono spesso ospiti politici, inoltre i suoi programmi hanno contaminazioni con lo spettacolo (su questo siamo d’accordo, ndr). A parte Piroso non vedo altre ipotesi credibili, certo è che siamo in ritardo e che non rifaremo una trasmissione uguale ad Annozero. Io ho lavorato con Michele Santoro e di Santoro ce n’è solo uno“.

Secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano Leggo, il nuovo programma di Antonello Piroso potrebbe partire il prossimo 8 marzo. Ma di ufficiale – va sottolineato – non c’è ancora nulla. O forse sì: Piroso è sotto contratto con la7. Per quello che gli accordi nel mondo televisivo possano valere.

About Gianni Monaco

Nato nel 1981 a Modica (Ragusa), ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Giornalismo e Comunicazione multimediale, e anche in Filologia Moderna. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Ha iniziato a scrivere per i giornali locali della sua provincia nel 1999; fino al 2007 è stato corrispondente del Quotidiano di Sicilia. Attualmente collabora con diverse aziende operanti nel web, come Ciaopeople e Dopstart. Infine ha pubblicato alcune battute sull’Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana (Feltrinelli, 2010). Adora Woody Allen e Luigi Pirandello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *