Serata Disney su Rai1: La sirenetta sfida il Grande Fratello

By on dicembre 26, 2011
La-Sirenetta

text-align: center”>La Sirenetta su Rai1

Quale idea migliore, per la serata di Santo Stefano, nel pieno delle festività natalizie, che dedicare un paio d’ore ad una delle favole più suggestive di tutti i tempi? Questa sera su Rai1 un vero e proprio evento per i bambini, ma non solo: in prima visione tv c’è La Sirenetta, uno dei classici capolavori Disney, tratto dalla celebre fiaba di Hans Christian Andersen. La storia della bella Ariel la conosciamo tutti: la Sirenetta vive sul fondo del mare con il padre, il Re del Mare Tritone, la nonna e le cinque sorelle maggiori. Smaniosa di conoscere il mondo che sta al di sopra del mare, un giorno Ariel nuota fino alla superficie infrangendo le leggi del padre: ha così modo di scorgere una nave comandata da un bellissimo principe, di cui s’innamora all’istante. Ma il sentimento è ostacolato della sua stessa natura di sirena: la aiuteranno a coronare il suo sogno d’amore il pesce Flounder, il granchio Sebastian e il gabbiano Scuttle.

Un grande classico del cinema d’animazione per una serata dedicata a tutta la famiglia: la scelta della rete ammiraglia Rai di trasmettere il lungometraggio Disney è dettata certamente dall’auspicio di bissare il successo dello scorso anno, quando durante le festività natalizie, Rai1 mandò in onda il ciclo di cartoni dedicato alle principesse più amate della storia dell’animazione. In prima serata e al primo passaggio sulla tv generalista, i classici Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Biancaneve e i Sette Nani hanno letteralmente incollato davanti allo schermo milioni di telespettatori, di ogni età, affascinati dalla straordianria affabulazione che diventa capolavoro cinematografico.

Stasera La Sirenetta si scontra con l’ennesima ed immancabile puntata del lunedì sera del Grande Fratello: su Canale5 Alessia Marcuzzi condurrà una puntata del reality all’insegna delle sorprese. Una su tutte, il ritorno (sulla scena del crimine, verrebbe da dire) nella Casa di Cinecittà di Barbara d’Urso, conduttrice di due edizioni del reality, che incontrerà i concorrenti nelle vesti della Dottoressa Giò, il personaggio dell’omonima fiction Mediaset di cui alcuni anni fa era protagonista. Basterà questo singolare ingresso nella Casa a risollevare gli ascolti del programma, già duramente provati dallo scontro con lo show di Fiorello e con le fiction Rai? Noi siamo pronti a scommettere sulla vittoria schiacciante della Sirenetta. E voi?

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *