Serata in musica: Michael Bublè, Vinicio Capossela e Zucchero in concerto

By on dicembre 20, 2011

text-align: center”>Michael Bublè e Vinicio Capossela

Italia 1 si veste di musica: questa sera, in seconda serata, la rete giovane di Mediaset trasmetterà due eventi musicali di grande richiamo. A partire dalle 23.30 la star candese Michael Bublè animerà l’atmofera natalizia con un concerto intitolato Christmas, che è anche il titolo del suo ultimo album di canzoni natalizie (in foto la copertina, ndr). Il concerto andrà in onda da uno studio televisivo di New York, dove il crooner si esibirà nei brani contenuti nella sua ultima fatica discografica: un disco di classici del Natale, riarrangiati in pieno stile swing, più un brano inedito scritto da Bublè, Cold December Night. Il disco ha riscosso un successo strepitoso, vendendo in poche settimane oltre 6.200.000 copie in tutto il mondo. Bublè in Italia sembra ormai di casa: aveva suscitato grande interesse la sua partecipazione alla seconda puntata dello show di Fiorello, Il più grande spettacolo dopo il weekend, dove aveva duettato con lo showman in esibizioni esilaranti.

A seguire, subito dopo lo show di Bublè, Italia 1 trasmetterà il concerto di un artista tutto italiano: dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, cantautore pugliese Vinicio Capossela si esibirà live nei brani del suo ultimo album Marinai, profeti e balene (in foto la copertina, ndr), un’opera poetica sul destino ispirata ai classici della letteratura di tutti i tempi. Capossela rappresenta una punta di diamante del cantautorato italiano contemporaneo: “Artista istrionico ed errabondo, rabdomante dei sogni, onnivoro e sghembo come un lampo nella notte” è la motivazione con cui, lo scorso ottobre, si è aggiudicato il prestigioso Premio De Andrè alla carriera. Capossela è considerato l’erede più prossimo della sensibilità del cantautore genovese per quella commedia umana fatta di personaggi e luoghi che si intrecciano e si definiscono gli uni con gli altri, raccontati sempre con un tocco di geniale ironia.

Ma per gli appassionati di musica, spesso a diguno sulla televisione generalista, la serata musicale può cominciare anche prima: a partire dalle 21.00, ma in questo caso su Rai 2, Zucchero Fornaciari si esibirà in diretta dal Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, la sua terra, nel concerto Il suono della Domenica. Il soulman italiano per eccellenza riproporrà grandi classici del passato, come Diamante, ma  anche hit recenti dall’album Chocabeck, come Un soffio caldo e Vedo nero. Insomma, una serata speciale in cui fare il pieno di buona musica.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. fernanda

    dicembre 20, 2011 at 15:38

    Capossela non è pugliese,ma di origine campana, di Calitri,per la precisione, in provincia di Avellino

  2. Mony77

    dicembre 21, 2011 at 12:49

    Vinicio è CAMPANO! Fate attenzione cari “giornalisti”…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *