Stasera speciale Che tempo che fa: comici e cantanti per celebrare Enzo Jannacci

By on dicembre 19, 2011

text-align: center;”>Serata speciale su Rai3 per Enzo Jannacci

E’ un evento da non perdere lo speciale di Che Tempo che fa in onda questa sera su Rai3 in prima serata: la puntata si intitola Vengo anch’io. Ovvero Enzo Jannacci (in foto, ndr) ed è dedicata al genio creativo del celebre cantautore italiano. Da non perdere perchè il parterre di ospiti è davvero prestigioso: attori, cantanti, comici e personaggi della tv si ritroveranno insieme in uno show in piena regola, dove la musica, il cabaret e il divertimento la fanno da padroni. Fabio Fazio torna in prima serata con uno spettacolo monografico che riporterà sul piccolo schermo Enzo Jannacci, dopo tanti anni di assenza dalla tv. “È una festa dedicata all’inventore di una lingua – ha dichiarato il conduttore – all’inventore di luoghi che non esistono ma sono diventati più reali di quelli che esistono“.

Filo conduttore della serata sarà la musica del cantautore milanese, riproposta con arrangiamennti inediti da un’orchestra di dieci elementi e reinterpretata da cantautori e pop star italiane, ma anche trasformata in racconto attraverso aneddoti della sua vita e della sua carriera. In studio con Fazio, infatti, ci sarà Paolo Jannacci, figlio del cantautore ed autore della biografia Aspettando al semaforo – L’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero. Proprio i dialoghi contenuti nel libro saranno il punto di partenza di una narrazione suggestiva e spiritosa tra i classici di Jannacci, tra i tanti “mondi possibili” e ritratti surreali evocati dai suoi testi. A riproporre pezzi storici del cantautore ci saranno i suoi amici milanesi, come Roberto Vecchioni, Ornella Vanoni e Cochi e Renato, il duo comico che con Jannacci ha scritto testi indimenticabili. Ad esibirsi accompagnati dall’orchestra, ci saranno anche Irene Grandi, Cristiano de Andrè, Claudio Baglioni e J-Axe, che riproporranno grandi successi come E la vita, la vita, Ci vuole orecchio, Chissà se è vero, la celebre Vengo anch’io, no tu no e tanti altri brani.

Non mancheranno momenti di comicità: tanti gli artisti del cabaret che porteranno il loro tributo a Jannacci, a partire da Teo Teocoli, con cui Fabio Fazio si esibirà in un inedito duetto, il duo Ale&Franz, Massimo Boldi, e due amici di Che tempo che fa, Antonio Albanese e Paolo Rossi. Ieri sera, al termine della puntata domenicale del programmma, Fazio ha annunciato anche la presenza del grande maestro Dario Fo, per un imperdibile momento di satira e di cultura, ormai corì rare a vedersi sui nostri schermi. Infine sarà proprio Enzo Jannacci a chiudere la serata di tributo in suo onore con un’esibizione al fianco del figlio Paolo, che lo accompagnerà al piano, nella storica Quelli che…. Una serata che si annuncia emozionante e piacevole, e che sulla carta ha tutti i numeri per vincere senza difficoltà la sfida degli ascolti.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *