Ti lascio una canzone di Natale: lo speciale della Clerici prolunga Io canto Christmas

By on
Ti lascio una canzone, speciale Natale

text-align: justify”>Antonella Clerici speciale NataleCi eravamo lasciati con la vittoria del piccolo Stefan ed una edizione non esaltante per Ti lascio una canzone. Il baby talent condotto da Antonella Clerici (in foto, ndr), giunto alla sua quinta edizione, ha sofferto in termini di ascolti a causa del format ormai conosciuto (e duplicato, Io canto) e di una concorrenza spietata, quella di C’è posta per te che ha vinto tutte le serate, eccezion fatta per la finale di Ti lascio una canzone che, però, si è scontrata con Posta prioritaria, il meglio del programma della De Filippi. Ascolti in calo o no il talent della Clerici ha perso il suo vecchio fascino e rispetto al competitor diretto, Io canto, appare troppo gessato ed istituzionale.

Proprio ieri sera è andato in onda lo speciale Io Canto Christamas, dedicato al Natale. Abbiamo seguito lo spettacolo, davvero piacevole. Serata con i soliti Amici di Maria che, però, hanno talento da vendere (sempre intense le interpretazioni di Emma, Amoroso, Karima e Antonino). Renato Zero si commenta da solo (è un piacere vederlo muoversi su un palco) e un paradossale Michael Buble che ha proprio deciso di vendere personalmente fino all’ultima copia del suo cd di Natale, Christmas. Sta di fatto che, anche se ad un giorno di distanza, si rinnova la sfida tra i due talent dei bambini. Questa sera, infatti, su Rai1 dalle 21.10, torna Ti lascio una canzone … di Natale. Uno speciale condotto da Antonella Clerici dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, tutto dedicato al Natale.

Tra gli ospiti ci saranno gruppi storici come la London Community Gospel Choir e il coro Giuseppe Verdi di Roma. Tra i cantanti stelle internazionali come Amii Stewart. Gli italiani saranno rappresentati da Amedeo Minghi e Massimo Ranieri. Le stelle della musica duetteranno come da copione con i bambini di Ti lascio una canzone: saranno circa sessanta, pescati da tutte e cinque le edizioni del talent.

Ci sono tutte le basi per una incantevole serata natalizia che non soffrirà neppure di una concorrenza spietata; su Canale5 ci riprova Signorini con il suo Kalispéra in cerca di ascolti. Attenzione a Crozza su La7. In periodo natalizio siamo tutti più buoni, quindi lasciamo all’anno che verrà le critiche a Ti lasci una canzone che, a questo giro, segue come un cagnolino Io canto Christmas, dalla serie: in Italia le idee non mancano.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.
Articolo aggiornato il

6 Comments

  1. STELLINA

    dicembre 23, 2011 at 16:26

    CERTAMENTE “TLUC5” HA SOFFERTO IN TERMINI DI SHARE MA, SICURAMENTE, HA SOFFERTO MOLTO DI PIù “IO CANTO 3″…PER QUEL CHE MI RIGUARDA A ME PIACCIONO TUTTI E 2:TROVO I RAGAZZI DI ENTRAMBI GLI SHOW MOLTO BRAVI E TALENTUOSI, OLTRE CHE EMOZIONANTI E PER NULLA INGESSATI…ANZI FORSE I RAGAZZINI DI “TLUC” SONO, DA SEMPRE, MOLTO PIù SEMPLICI E MENO “TIRATI” DI QUELLI DI “IO CANTO” (CHE COMUNQUE AMMIRO).

  2. Andrea

    dicembre 23, 2011 at 16:26

    Non mi trovo per niente d’accordo con quest’articolo….la media di ti lascio una canzone quest’anno è del 20%…quanti show mediaset e rai hanno ottenuto il 20% di media in prima serata? escludendo fiorello e c’è posta per te, direi nessuno…..tra l’altro ti lascio una canzone è uno dei pochi programmmi ad aver perso molto meno rispetto alla precedente edizione che aveva ottenuto in media il 21.6% ! tanto per fare un esempio, c’è posta per te ha vinto tutte le sfide ma l’anno scorso aveva chiuso con un 28% di media, invece quest’anno è crollato al 22%…..insomma credo che perdere di 2 punti non sia poi cosi male…..

    A differenza ad esempio di io canto….che quest’anno ha ottenuto ascolti disastrosi….nella nona puntata ha ottenuto addirittura il 14.7% minimo storico…e una media totale del 16%….staccato di oltre 10 punti da don matteo….Quindi dal punto di vista strettamente numerio ti lascio una canzone vince nettamente su io canto! chi dovrebbe essere criticato è sicuramente io canto, il discorso artistico è un altra cosa…..

  3. Emanuele

    dicembre 23, 2011 at 20:46

    Neanche io sono daccordo con questo articolo…..ma io parlo in difesa di Io Canto! X niente mi piacciono i ragazzini di tluc….i ragazzi di Io Canto sn molto più preparati e più spontanei…e x nnt all’apparenza intimoriti di apparire nelle case degli italiani! io preferisco molto di più i ragazzi di Io Canto e nn quelli della clerici! Mio pensiero….i ragazzi di qst’anno di tluc buttano voci e molte volte ne sbagliano delle belle….quello che invece nn fanno i ragazzi di Gerry!

  4. ShidoLionheart

    dicembre 23, 2011 at 22:00

    Insomma… non è del tutto vero. Quest’anno TLUC ha retto contro C’è Posta e rispetto a Io Canto TLUC è andato meglio. C’è da dire che anche i ragazzi di Ti Lascio una Canzone sono più bravi e meno “montati” di quelli di Io Canto, ma è normale considerato il modo in cui vivono l’esperienza. Per quelli di TLUC non è una gara a chi vince, e si vede anche dalle prove e dal loro vivere fuori la trasmissione. Lo scorso anno la puntata di Natale è stata bellissima e anche quest’anno lo sarà.

  5. Luisa

    dicembre 24, 2011 at 20:30

    TLUC ha avuto più ascolti di IO CANTO è vero .. ma a vendite IO CANTO è salito primo in classifica per quanto riguarda la compilation!! Strano vero?? … in sintesi preferisco di gran lunga IO CANTO … l’altro programma è troppo chiassoso .. poi la Clerici ……………………………….

  6. Emanuele

    novembre 7, 2012 at 14:20

    TLUC ha dimostrato di esser sempre migliore. Del resto Gerry Scotti non è granchè rispetto alla simpatia della Clerici. Punto. xD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *