Un Natale tutto da ridere con Luciana Littizzetto e Franca Valeri

By on dicembre 24, 2011
Luciana Littizzetto Natale 2011

Rai3 si prepara ad augurarci buon Natale col sorriso: questa sera andrà in onda in prima serata uno speciale di Che tempo che fa (è il secondo in una sola settimana, dopo quello di lunedì dedicato ad Enzo Jannacci, ndr) che ci terrà compagnia alla vigilia di Natale. Ad animare lo spettacolo sarà la regina della comicità di Rai3 Luciana Littizzetto, in coppia con la strardinaria Franca Valeri, con cui di recente ha scritto il libro L’educazione delle fanciulle (edito da Einaudi e curato da Samanta Chiodini, ndr).

Lo speciale condotto da Fabio Fazio sarà proprio un viaggio tra le pagine scritte a quattro mani sull’universo femminile, raccontato in tutte le sue sfumature da due generazioni diverse. A partire dall’infanzia e dai primi amori, per arrivare all’età adulta, alla carriera e alla famiglia, le due artiste ci mostreranno la fatica e l’orgoglio di essere donne in un Italia che, oggi come ieri, mostra forte la sua vocazione maschilista. Un percorso tra le mode, i comportamenti, i sentimenti e le rivendicazioni dagli anni Trenta ad oggi, che ci restituirà mondi femminili diversi ma mai troppo lontani.

L’incontro tra le due grandi artiste sarà l’occasione per vivere momenti di pura comicità: imperdibile sarà la classificazione delle suocere, una sorta di tipologia antropologica ideata da Luciana Littizzetto, e l’analisi delle fanciulle, in riferimento alle diverse generazioni, proposta invece da Franca Valeri. Non mancheranno nostalgici revival, con frammenti di storiche trasmissioni Rai come Poltronissima del 1957 e Eva ed io del 1962. Il momento musicale della serata sarà invece affidato ad Antonello Venditti, che si esibirà con la sua band in brani tratti dal suo ultimo album Unica. Una serata-evento da non perdere.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *