X Factor 5, il miracolo di Elio ha un solo nome: “I Moderni”

By on dicembre 30, 2011
X Factor 5 i Moderni finalisti foto

text-align: justify”>X Factor 5 i Moderni finalisti foto

Nessuno ci avrebbe scommesso neanche un centesimo, probabilmente neanche il loro giudice Elio, eppure i Moderni sono arrivati inaspettativamente alla finale di X Factor 5 che si svolgerà il prossimo 5 gennaio al Teatro Luna insieme alle ulteriori due finaliste Antonella Lo Coco e Francesca Michielin. Dopo la semifinale che ha visto l’eliminazione di Nicole (superfavorita) e Jessica, i Moderni possono ben sperare di aggiudicarsi il titolo di vincitori di questa edizione di X Factor 5 anche perché, prossimi all’eliminazione più di una volta, sono sempre riusciti a spuntarla fino a raggiungere l’insperabile qualificazione alla finalissima del talent show trasmesso su Sky Uno. La loro dirompente energia infatti, grazie alla guida del loro giudice Elio, li ha portati a trovare una collocazione e una identità nel programma, e proprio grazie ad X Factor i Moderni hanno probabilmente capito di che pasta sono fatti, riuscendo a trasmettere questa energia anche al pubblico che li ha premiati come gruppo meritevole della finale. Schegge impazzite all’esordio, oggi i Moderni sono ben altro: i loro numeri televisivi di grande impatto teatrale, le loro voci strumentali e la loro poliedrica personalità che in ogni caso è sempre accumunata da uno spirito pazzerello e gioioso, li ha portati ad arrivare dove sono oggi, in un vero e proprio miracolo che ci fa ben intendere quanto la qualità possa sposarsi anche con l’eccentrica messa in opera di brani che prima di tutto hanno bisogno di essere visti prima che ascoltati.

 

E sicuramente la fortuna più grande dei Moderni è stata proprio quella di finire nelle mani di Elio che sa bene di cosa stiamo parlando quando parliamo di “teatro canzone” infatti il suo gruppo Elio e le storie tese, un vero e proprio cult nel panorama musicale italiano, ha rappresentato idealmente un valido esempio che ha fornito il giusto spirito a questi ragazzi torinesi per diventare quello che sono oggi.  Nati come  “aggregazione spontanea di intenti e necessità” oggi i Moderni sono molto di più e il loro brano inedito scritto dai TwoFingerz (gruppo tra i preferiti dei ragazzi) intitolato Non ci penso mai farà certamente strada, a prescindere dall’esito della finale di X Factor 5 che forse, anzi probabilmente, considerato il talento dei ragazzi in gara quest’anno, non ci regalerà soltanto un’unica pop star.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

3 Comments

  1. Francesco

    dicembre 31, 2011 at 16:59

    Avete visto il video delle star che commentano i concorrenti di X-Factor http://www.youtube.com/user/nerdizzimo

  2. pip

    gennaio 1, 2012 at 10:43

    E poi dicono che la musica italiana è provinciale ;)… Guardate un po’ qui… http://www.youtube.com/watch?v=B5utxKHgnXQ

  3. Marisa

    gennaio 1, 2012 at 12:52

    Ma ragazzi….e’ ovvio che devono vincere i moderni!! sono troppo BRAVI, SIMPATICI, GENIALI,ARRIVANO ….una novita’ assoluta in Italia, come dicono a radio dj i Black Eyed peas Italiani, la ragazza ha una voce fantastic i modernia come Fergie!
    Di cantanti pop brave e belle come Antonella e Francesca ce ne sono tantissime con lo stesso cliche’…..i moderni MERITANO LA VITTORIA le altre 2 faranno cd lo stesso!VOTIAMOLI DAI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *