8 gennaio su Rai 1 alle 21.30: la prima puntata della fiction Il restauratore con Lando Buzzanca e la Colombari

By on gennaio 8, 2012
Lando Buzzanca Il Restauratore Rai1 Logo

=”text-align: justify;”>Lando Buzzanca Il Restauratore Rai1 LogoFiction e ancora Fiction. Stasera alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda il primo dei 6 appuntamenti con Il restauratore (2 episodi a sera, ndr). La fiction è prodotta e realizzata da Albatross e ha come protagonista Lando Buzzanca (in foto, ndr). Il soggetto è di Alessandro Jacchia scritto insieme a Vinicio Canton e Salvatore Basile, che è anche il regista con Giorgio Capitani, che a proposito de Il restauratore ha detto: “Le risorse più affascinanti di questa serie sono, a mio avviso, la scelta di diversi livelli di lettura che offre per la diversità di storie che racconta, e la carica umana che hanno i protagonisti”. Chi c’è nel cast oltre a Lando Buzzanca? Beh al suo fianco troveremo Martina Colombari, nel ruolo di Maddalena (proprietaria del negozio di restauro, ndr), Paolo Calabresi è Arturo che gestisce una trattoria insieme alla moglie Dora (Beatrice Fazi) e poi c’è Sandro (Marco Falaguasta), commissario di Polizia. Caterina Guzzanti che interpreta una poliziotta e poi c’è l’ispettore Flavio (Claudio Castrogiovanni). Il resturatore parla di Basilio, ex poliziotto che vent’anni prima dell’inizio della storia era stato arrestato per aver ucciso coloro che avevano provocato la morte della moglie, interpretata dalla giovane attrice Giorgia Guerra, dalla quale aspettava un bambino.

Basilio viene rilasciato per buona condotta, ma ciò che dà una svolta alla sua vita, segnata dal grave lutto subito, è il restauro. Questa disciplina, il nostro protagonista, l’ha imparata in carcere da Ernesto, che fa assumere, una volta fuori dal carcere, Basilio nella bottega di Maddalena.

Attraverso l’arte del restauro Basilio scopre di avere un grande dono: quello di percepire l’arrivo di un pericolo, solo toccando un oggetto di una determinata persona. Dopo aver constatato questi suoi poteri, Basilio decide di restaurare le anime delle persone che hanno deciso, per un motivo o per l’altro, di compiere gesti terribili.

Sulla carta promette bene, per avere la conferma di ciò dobbiamo aspettare ovviamente il primo appuntamento di stasera domenica 8 gennaio con Il restauratore alle 21.30 su Rai 1!

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

One Comment

  1. 888live

    gennaio 8, 2012 at 11:32

    Potrebbe essere interessanto come serie televisiva. Preferisco questi programmi ai reality.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *