Alessandra Amoroso: incoronata regina tra gli ex talent. Sanremo? Forse nel 2013

By on
Alessandra Amoroso: vendite 2009-2011

text-align: justify”>Alessandra Amoroso: prima tra gli ex talentChe dire di questa ragazza. Il talento leccese nato sotto l’ala protettrice di Maria De Filippi è senza dubbio il diamante più brillante dell’intera collezione che talent come Amici e X Factor hanno sformato in questi ultimi anni. A dirlo non soltanto fan e critica ma anche i numeri. Dando uno sguardo alle certificazioni di questi ultimi tre anni sia per gli album che per quanto riguarda i singoli ecco cosa ne viene fuori. Tra tutti gli ex concorrenti dei talent, Alessandra Amoroso (in foto, ndr) è risultata quella con più platino sulle spalle. Ma prima di commentare la classifica diamo uno sguardo ai numeri: per quanto riguarda gli album Giusy Ferreri (X Factor 1) ha raggiunto il disco di platino con Gaetana e Fotografie. Noemi (X Factor 2) multiplatino con Sulla mia pelle. Il tanto acclamato Marco Mengoni (X Factor 3) dopo il multiplatino per Re Matto e il platino con Dove si vola si accontenta del disco d’oro per il suo ultimo progetto Solo 2.0 code for virtual comic (forse il pubblico si aspettava qualcosa di diverso?).

Scorriamo velocemente i vari dischi d’oro di Luca Napolitano (Amici 8, con Vai), Valerio Scanu (Amici 8 con Valerio Scanu, Sentimento, Per tutte le volte che, Parto da qui tour edition), Virginio Simoncelli (Amici 10, Finalmente) e arriviamo al platino di Marco Carta (Amici 7) e Annalisa Scarrone (Amici 10), rispettivamente con La forza mia e Nali. Carta vanta anche un disco d’oro con la sua ultima fatica Il cuore muove che, però, non ha incontrato il successo sperato. Ora Carta riparte da Amici (è nel programma per incidire il suo nuovo disco) e si vocifera per lui di una partecipazione al Festival di Sanremo (già vinto con La forza mia nell’edizione targata Bonolis) proprio in coppia con Annalisa.

Ma continuiamo con la nostra classifica che ci conduce spedita al disco multiplatino di Pierdavide Carone (Amici 9) con Una canzone pop. Emma (Amici 9) parte benissimo con Oltre e A me piace così entrambi multiplatino; ma si ferma al disco d’oro con Sarò Libera. Per lei però è in vista la partecipazione a Sanremo (già l’anno scorso partecipò con un duetto con i Modà); questa volta da sola ma a quanto pare con un brano che porta la firma proprio di Kekko (leader dei Modà, ndr). Lo scorso anno la hit Arriverà è riuscita a risollevare il suo A me piace così e, se la canzone sarà forte come si immagina, anche per Sarò libera il futuro è più che roseo.

Rimane soltanto la nostra Alessandra Amoroso. Per lei tre multiplatino: Stupida, Senza Nuvole e Il mondo in un secondo. Il suo ultimo lavoro, invece, Cinque passi in più (contenente cinque inediti e il primo live registrato al forum di Assago) in sole tre settimane ha raggiunto il disco di platino, sospinto in questa corsa da singoli davvero forti, E’ vero che vuoi restare ma soprattutto Ti aspetto che segna anche una maturazione nella voce e nell’approcio al mondo pop della cantante (Nella settimana dal 2 all’8 gennaio Cinque passi in più è sceso dalla quinta alla settima posizione in classifica, ndr). Sandrina (così si fa chiamare dai fan) inizia il 2012 con dei risultati davvero incoraggianti. Dopo questi anni senza sosta adesso per lei si prospetta un bel ritorno a casa. Smentisce, infatti, le voci che la vorrebbero a Sanremo dallo zio Gianni (così chiama Gianni Morandi con il quale ha condiviso l’esperienza televisiva Grazie a tutti, ndr) e si prepara al grande ritorno a casa, nel prossimo serale di Amici che prevede, secondo quando dichiarato da Maria De Filippi, anche una sfida tra i vecchi concorrenti del talent.

Voi per chi tiferete?

 

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.
Articolo aggiornato il

4 Comments

  1. Stella_amorosina

    gennaio 13, 2012 at 19:28

    Splendida Ale!Percorso in continuo crescendo in tutto!
    Sono felice che per partecipare a Sanremo aspetti il momento giusto per lei!In bocca al lupo per tutto!

  2. Rossana

    gennaio 13, 2012 at 20:10

    Se veramente vuoi diventare giornalista nel senso vero e puro del termine, caro D’Errico, dovresti essere un po’ piu’ informato quando dai dei numeri e un po meno smaccatamente di parte quando scrivi. Ciao.

  3. angela

    gennaio 15, 2012 at 19:13

    Il talento non si misura con il numero dei dischi venduti!!

    A me risulta che l’Amoroso è stata SCARTATA da Sanremo un paio di anni fà.

  4. Sara

    gennaio 30, 2012 at 15:37

    Insomma ragazzi abbiamo capito che il talento si misura in base ai dischi venduti.
    Ma quante boiate ha scritto?
    Una su tutte, praticamente Mengoni (che a mio parere è molto più talentuoso di Alessandra e non ci sono paragoni) fa schifo perchè ha raggiunto solo il disco d’oro. Ma ce la fa? o.O.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *